Il futuro della chimica

Molecole terapeutiche regolate con la luce
Un’italiana fra i ricercatori

di oggisalute | 19 giugno 2013 | pubblicato in Attualità,Ricerca
Laura Nevola ricercatrice

C’è anche l’italiana Laura Nevola, ricercatrice postdoc del laboratorio di “Disegno, sintesi e struttura di peptidi e proteine” dell’IRB Barcelona nel team di chimici, biotecnologi, farmacologi e fisici di diverse istituzioni catalane, guidati da Pau Gorostiza, dell’IBEC e da Ernest Giralt, dell’IRB Barcelona che ha prodotto una scoperta che porterà allo sviluppo di molecole terapeutiche regolate con la luce.

La ricerca, pubblicata sulla rivista Angewandte Chemie riguarda la creazione di due peptidi (piccole proteine) che, quando investite da un fascio di luce, cambiano forma permettendo o evitando l’interazione fra due proteine. Questa interazione è necessaria perchè abbia luogo l’endocitosi, il processo grazie al quale le cellule permettono l’accesso di sostanze chimiche attraverso la membrana cellulare.

“I peptidi fotosensibili funzionano – ha spiegato Ernest Giralt – come semafori che danno il verde o frenano l’endocitosi cellulare su nostra richiesta. Sono già uno strumento molto potente per la biologia cellulare”. E – ha aggiunto il fisico, Pau Gotostiza – queste molecole ci permettono di utilizzare una luce focalizzata come se fosse una ‘bacchetta magica’ per controllare i processi biologici e interrogarli”. Laura Nevola, invece, ha sottolineato: “come chimica mi piace molto l’idea di essere riusciti a controllare dall’esterno un processo biologico: credo sia il futuro della chimica“.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *