Farmaci: ne facciamo sempre più uso

di oggisalute | 5 luglio 2013 | pubblicato in Attualità
farmaci

E’ aumentato in Italia, negli ultimi dieci anni, il consumo giornaliero di farmaci.

Secondo dati emersi dal convegno “L’uso dei farmaci dal 2000 a oggi: tra sostenibilità e innovazione possibile”, organizzato dall’Istituto superiore di sanità (Iss) si è passati da 600 dosi a 1.000 per mille abitanti.

L’incremento maggiore si è avuto, in particolare, nei farmaci per la terapia del dolore, il cui consumo è aumentato di 20 volte. Seguiti poi da quelli per l’osteoporosi (aumento di 15 volte) e dagli antidepressivi il cui uso è aumentato di 4 volte.

Stabili, invece, gli antinfiammatori (Fans) e gli antibiotici, anche se il loro consumo rimane ancora molto alto nel nostro Paese. Nel 63 per cento dei casi il consumo di farmaci è attribuibile alla fascia di età superiore ai 65 anni.

Dal 2005 al 2012, invece, la spesa per i farmaci ha subito un incremento del 33 per cento facendo risultare, quello italiano, il sesto mercato a livello mondiale.

Sempre secondo i dato tando ai dati dell’Istituto superiore di sanità, questa spesa risulta coperta (per il 75 per cento) dal Sistema sanitario nazionale e tra quella pubblica e privata, ha un’incidenza sul Pil dell’1,6 per cento.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *