Ricerca

Leucemie. Si potrà curarle senza chemio?

di oggisalute | 21 luglio 2013 | pubblicato in Attualità,Ricerca
Leucemie

E’ da una ricerca condotta da Gimema (gruppo italiano malattie ematologiche dell’adulto) e finanziata dall’Ail, Associazione italiana contro le leucemie che, per la prima volta, viene dimostrato il successo di una strategia terapeutica per curare una leucemia acuta basata esclusivamente su terapie mirate, senza chemioterapia.

Lo studio clinico “Retinoic Acid and Arsenic Trioxide For acute Promyelocytic Leukemia” dimostra, infatti, come pazienti affetti da Lap-leucemia acuta promielocitica, possono essere curati senza ricorrere a farmaci chemioterapici.

Pubblicata su “the New England Journal of Medicine“, la ricerca è stata coordinata da Francesco Lo Coco, professore di Ematologia a Tor Vergata ed ha coinvolto 40 centri ematologici italiani e 27 centri tedeschi.

“Lo studio – ha spiegato Lo Coco – ha messo a confronto una combinazione di acido retinoico e chemioterapia. I risultati su oltre 160 pazienti dimostrano una sopravvivenza a 2 anni del 98 per cento per i pazienti trattati con l’arsenico contro il 91 per cento per i pazienti che avevano ricevuto la chemioterapia”.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *