Torna la pertosse. La colpa è del vaccino?
La responsabilità sarebbe da attribuire al “nuovo” vaccino introdotto negli anni ’90. Anche se dà molti meno effetti collaterali, questo vaccino “copre” per molto meno tempo.
Ed è questa la causa del ritorno della pertosse.
Da un editoriale sulla rivista ‘Science’, arriva la domanda se sia il momento di decidere se migliorare il vaccino esistente o tornare a quello del passato.
Il vecchio vaccino, spiega l’articolo che raccoglie le ultime scoperte sul tema, era formato dal virus intero detossificato, mentre il nuovo è formato da alcuni frammenti di Dna.
Questo fa sì che non siano presenti le endotossine che nella versione originale causavano i maggiori effetti collaterali, ma ha anche il problema che il sistema immunitario viene stimolato solo da tre o quattro antigeni anzichè dalle dozzine del vecchio tipo e, a causa di ciò, si sarebbero ripresentate epidemie della malattia, soprattutto negli Usa.
Si legge nell’editoriale: “Ironicamente alcuni studi hanno mostrato che erano proprio le endotossine a garantire la copertura a lungo termine”.