Dieta Mediterranea e malattia di Huntington
Sui benefici legati alla Dieta Mediterranea si sono scritti interi trattati. La sua validità in termini di riduzione dell’incidenza di malattie cardiovascolari, tumori ed altre patologie gravi è stata ampiamente dimostrata da diverse ricerche.
Purtroppo, però, secondo uno studio della Columbia University, pubblicato sulla rivista AMA Neurology, la Dieta Mediterranea non ritarda la comparsa dei sintomi clinici legati alla malattia di Huntington.
La malattia di Huntington è un disordine ereditario che porta alla degenerazione delle cellule nervose nel cervello.
Si tratta di una patologia che ha un grande impatto sulle capacità funzionali del paziente, con conseguenti disturbi cognitivi, di movimento e psichiatrici.
L’insorgenza della malattia può verificarsi prima dei 20 anni, ma i segni ed i sintomi compaiono più tardi, intorno ai 40-50 anni.
I ricercatori hanno condotto lo studio su 1001 partecipanti inclusi nel Prospective Huntington at Risk Observational Study che è stato condotto fra il 1999 e il 2004. I partecipanti sono stati seguiti ogni nove mesi fino al 2010 e sono stati invitati a compilare questionari relativi alle loro abitudini alimentari per 33 mesi dopo l’ inizio dello studio.