Infiammazione gastrica
Addio con more e lamponi
Basterebbe una dose di 150 grammi di lamponi e more al giorno per prevenire l’infiammazione gastrica.
E’ quanto risulta da uno studio del Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari dell’Università degli Studi di Milano e della Fondazione Mach (Tn), pubblicato su “Plos One”.
Secondo la ricerca, gli ellagitannini contenuti nei due frutti hanno un meccanismo di azione particolare in grado di contrastare l’infiammazione gastrica.
I ricercatori sottolineano come questo studio getti le basi per un’interessante applicazione di lamponi e more come complemento o alternativa al farmaco nella lotta contro le ulcere e gastriti e come integratori nelle dieta quotidiana.
La ricerca, durata due anni, si è svolta nei laboratori del Centro Ricerca e Innovazione di San Michele all’Adige (Tn) e del Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari dell’Università degli Studi di Milano.
Sotto la guida di Fulvio Mattivi il laboratorio di San Michele ha isolato e caratterizzato i principi attivi utilizzando frutti provenienti dai campi sperimentali della Fondazione Mach presenti a Vigalzano, mentre la parte biologica è stata realizzata presso il Laboratorio di Farmacognosia dell’Università degli Studi di Milano, diretto da Mario Dell’Agli, che da anni si occupa dello studio delle attività biologiche di prodotti di origine vegetale.
Le varietà utilizzate sono la Lochness per le more e per il lampone quella Tulameen. I ricercatori del Dipartimento alimentazione hanno ottenuto l’estratto di lampone e mora e caratterizzato gli ellagitannini contenuti mentre i ricercatori di Milano hanno effettuato sperimentazioni in vitro e in vivo, valutando l’effetto anti-infiammatorio e antiossidante dell’estratto e delle principali molecole identificate nei frutti di mora e lampone.