Il ginocchio ha un nuovo legamento, si chiama anterolaterale
Spiegherebbe la mancata riabilitazione dopo l’intervento al crociato
Sulle ginocchia si pensava di sapere tutto, ma oggi bussa alla porta un nuovo legamento: Scusate, ci sono anch’io! Ha già un nome, si chiama legamento anterolaterale, per gli amici All, ed è situato al centro dell’articolazione. Per la verità ne aveva ipotizzato l’esistenza già un chirurgo francese nell’Ottocento, Paul Segond, ma solo oggi se ne ha certezza. A darne la notizia è stato il Journal of Anatomy, che ha pubblicato uno studio di Steven Claes e Johan Bellemans, due chirurghi dell’università belga di Leuven.
Come mai la scienza anatomica non se ne era resa conto prima? Il motivo potrebbe essere dato dal fatto che il legamento non è presente in tutte le ginocchia, ma solo nel 97 per cento di queste. Di 41 ginocchia analizzate, solo in una articolazione non è stato trovato il legamento anterolaterale.
La presenza dell’All spiega anche il cedimento cui vanno incontro alcuni soggetti pur dopo l’intervento chirurgico al legamento crociato anteriore e un’opportuna terapia, particolarmente frequenti fra gli sportivi. I medici non riuscivano a spiegarsi finora come mai alcuni sportivi continuavano ad accusare appunto dolori e cedimenti a livello dell’articolazione interessata anche dopo tutte le cure da protocollo.
Come è intuibile si apre una nuova pagina dell’anatomia e della chirurgia. Anche le terapie per i traumi al ginocchio potrebbero cambiare o arricchirsi. I due chirurghi belgi stanno proprio lavorando a un nuovo tipo di intervento per riparare il legamento.