Dicembre, l’oroscopo del benessere di Vinc
ARIETE.
Marte tuo pianeta dominante ti farà compagnia negativamente per i prossimi sette mesi, il suo ingresso nel Segno della Bilancia porta un vero e proprio momento delicato sul piano psicofisico e sul piano pratico. Tale configurazione ti spingerà ad eccedere sia a livello fisico che a livello psicologico. Puoi soffrire di mal di testa, essendo per eccellenza un Segno delicato da questo punto di vista, ti consiglio di non trascurare i sintomi che avverti in questo periodo di fine anno, perché sottovalutarli significa non fare della sana prevenzione. Nel tuo Segno staziona Urano, il pianeta che governa il bisturi, e insieme a Marte non farà mancare per alcuni di voi piccoli interventi o fratture ossee. Naturalmente non sono degli appuntamenti inesorabili con il destino, ma indicazioni attendibili solo se l’Oroscopo di Nascita personale segnala tale possibilità. Il consiglio è quello di non esporti troppo fisicamente a rischi o pericoli, solo così potrai esorcizzare alla grande questo passaggio planetario pesante. Fai sport e scarica l’aggressività che spesso ti fa da maestra.
TORO.
Quest’anno sei uno dei Segni più colpiti negativamente, inizialmente da Saturno, di cui ti ho parlato nei mesi scorsi, che dallo Scorpione non ti rende vita facile, ora è il momento di Marte, che incide con la sua aggressività rendendoti nervoso. Devi mantenere a bada il tuo nervosismo se non vuoi imbatterti in discussioni inutili: sei abituato a partire come un vero e proprio ‘toro’ infuriato quando ti arrabbi e Marte amplificherà questa tua caratteristica. Il solo modo che troverai più facile e conveniente per scaricare le tensioni che vivi è affogarti nel cibo. Più volte ti ho parlato di questa predisposizione e più volte ti ho consigliato di non eccedere con l’alimentazione altrimenti potresti avere problemi di obesità e trascinarli per molto tempo, che potrebbero poi arrecare anche scompensi di altro tipo, nello stomaco, intestino o fegato. Non devi assolutamente dimenticare che a fine mese vi sarà il Natale e l’eccesso alimentare è ai massimi livelli. L’arrivo di Marte corrisponde ad una vera e propria carica di adrenalina e il solo modo per scaricare questo surplus di energia psicofisica è quello di fare dello sport, anche se chiedere a un Toro di fare dello Sport e come chiedere ad un elefante di fare la ballerina.
GEMELLI.
Sole opposto per tutto il mese, insieme a Mercurio dal Segno del Sagittario ti faranno vivere momenti di alti e bassi per il fisico. I mali di stagione saranno tuoi come una calamita, ma per fortuna è in arrivo Marte, che dal Segno della Bilancia ti dà una carica psicofisica e una protezione contro febbre e influenza. Puoi eccedere in questo periodo: questo aspetto planetario positivo ti farà compagnia per sette mesi circa e il suo influsso è molto positivo perché rigenera il tuo corpo sia a livello psicofisico che a livello pratico. Se sei uno sportivo non mancherà una carica di surplus energetico naturale, sarai sorpreso anche tu della forza che trovi in te stesso nel far fronte a situazioni inaspettate.
CANCRO.
Dicembre il burrascoso, Marte non ti aiuta per niente: per sette mesi staziona in Bilancia e ti rende molto nervoso. Tu sei un segno che per eccellenza somatizzi, attenzione allo stomaco e allo stato psicologico. Soffri spesso di ansia e Marte amplifica molto in questo mese invernale questa caratteristica di base che hai, non essere nervoso per cose superficiali, impara a essere più sicuro di te, soltanto così puoi esorcizzare questo pianeta fastidioso. Vi sono due possibilità fondamentali in questo mese, uno è quello di subire Marte negativo somatizzando ogni evento, l’altro quello di fare attività fisica e mantenere a bada la mente che spesso vi mente! Non sarà facile gestire i tuoi pensieri, ma, con una buona pratica di autocontrollo sui condizionamenti, riuscirai a far fronte al tuo stato emotivo. La vista e lo stomaco sono i due punti più delicati e più sensibili a livello fisico.
LEONE.
Un inizio di dicembre tutto sommato positivo, non vi sono grandi novità per la tua salute, fatta eccezione della Luna in Acquario, che si presenta in netta opposizione al tuo Sole i giorni 6-7-8 dicembre. In questi giorni potresti risentire di un affaticamento fisico a causa di una febbre o, se sei in età avanzata, problemi alla circolazione. Stai uscendo da un periodo abbastanza impegnativo dal punto di vista psicofisico e per fortuna le cose iniziano a migliorare. Resta Saturno che dal Segno dello Scorpione può ancora dare uno strascico di situazioni passate come recidive su alcune tue malattie personali. Questo aspetto di Saturno riguarda solo i nati nella seconda e terza decade. Puoi esorcizzare questo transito facendo della prevenzione attraverso visite, come per esempio dal dentista, dall’ortopedico, se hai tralasciato un problema alle articolazioni, oppure fa’ un controllo alla circolazione del sangue. La parola chiave per i primi sei mesi del 2014 per eventuali novità sul piano fisico è prevenzione!
VERGINE.
Marte finalmente abbandona il tuo Segno e così puoi tirare un sospiro di sollievo, in particolar modo sul piano emotivo, ché più volte ti ha reso nervoso e incostante a livello psicofisico. Ottimo momento per rimetterti in sesto a livello intestinale, visto che hai sofferto di costipazione e di stitichezza: rallentando la tensione emotiva, rallenti la somatizzazione. Sei per eccellenza un Segno ruminante, tutto ciò che avviene nella tua psiche si riflette immediatamente sul tuo intestino. Ora che Marte ha abbandonato i tuoi gradi del Segno puoi finalmente fare pulizia di tutte le scorie e tossine che hai accumulato negli ultimi mesi, metti in pratica delle novità sul quotidiano, hai tutte le carte in regola per poter fare sport, dieta alimentare, massaggi, yoga ecc. La parola chiave di questo dicembre è rinascita del corpo.
BILANCIA.
Marte entra nel tuo Segno il 7 dicembre, questo pianeta stazionerà nei tuoi gradi fino a luglio 2014. Un transito che condizionerà molto i prossimi mesi a venire. Sul fronte positivo, Marte regala ottima possibilità di ripresa se stai vivendo un momento di calo psicofisico, anche una netta ripresa se hai appena subito un intervento chirurgico, portando energia, forza e spinta all’azione. Sul fronte negativo, ti spinge verso l’eccesso, crea situazioni confuse e pericolose, come piccoli incidenti, tagli, ferite, può anche portare un intervento chirurgico di piccola entità. Marte in astrologia rappresenta il sangue e, per alcuni nati in questo mese, un controllo clinico attraverso un emocromo non guasta per esorcizzare eventuali novità fisiche. Un aspetto planetario che richiede un’attenzione in più degli altri, un pianeta birichino che ama metterti sempre alla prova spingendoti verso l’eccesso e il troppo, si sa, ‘stroppia’.
SCORPIONE.
Sei molto preso sul piano personale, stai vivendo momenti di grande fermento psicofisico, non devi cambiare le tue abitudini altrimenti rischi di non riuscire più a controllare lo stato emotivo. Le questioni pratiche sono importanti, ma non dimenticare che ami molto il tuo corpo e l’attenzione la devi mantenere alta. Se sei in fase di recessione allora riprendi subito l’attenzione sul piano fisico con lo sport e altri svaghi, se sei iperattivo allora devi mettere freno all’eccesso e portare l’attenzione su quello che non ti fa bene: un eccesso alimentare, un eccesso nel bere o nel fumare, anche un eccesso nell’assunzione di farmaci può essere un abuso per il tuo fisico. Equilibrio è la parola chiave per tutto il mese. Se terrai fede ai consigli che gli Astri ti danno, non vi sono molte novità fisiche, mantieni soltanto un’adeguata dieta alimentare e un freno all’emotività. Ti anticipo che avrai i primi sette mesi del 2014 strepitosi sotto tutti i punti di vista.
SAGITTARIO.
Eccellente dicembre! L’arrivo del Sole nei tuoi gradi, insieme a Mercurio, ti regala una forza fisica e un ottimo momento psico-emotivo. Se sei uno sportivo puoi gareggiare nella materia che più ti piace, potresti essere proprio sul podio in eventuali competizioni. A livello psicofisico sei carico di adrenalina e stai veramente bene con te stesso e con il mondo che ti circonda. Dicembre eccezionale sotto tutti i fronti. A livello medico puoi utilizzare questi aspetti per fare delle visite di controllo che da tempo hai lasciato indietro, spesso tendi a rimandare se hai dei controlli clinici da fare, sei un Segno filosofico e vivi spesso con la testa fra le nuvole credendo che tutto si risolva con l’aiuto della dea bendata, non dimenticare che la prevenzione predispone alla guarigione, approfitta di questo cielo per metterti a nuovo e vedrai che i risultati saranno davvero sorprendenti.
CAPRICORNO.
Venere e Plutone stazionano nel tuo Segno e iniziano per te un momento di protezione. Se sei della terza decade, Venere ti spinge ad avere ancora un’attenzione al tuo fisico, un atteggiamento molto raro per un Capricorno, scostante per l’estetica. Venere addolcisce proprio quel lato del tuo carattere che spesso non ti permette di agire sul tuo fisico, a livello emotivo spesso tendi a rimandare le cure mediche o le visite di controllo. Approfitta di questo bellissimo transito per mettere in pratica un’attenzione in più sul tuo corpo, attraverso sport e controllo clinico. Avvicinati a qualche centro olistico per scaricare la tensione che spesso accumuli a causa della tua ambizione smodata. Se sei nato nella prima decade, Plutone continua a toccare il tuo Sole, questo aspetto è molto forte dal punto di vista astrologico, perché segna grossi cambiamenti personali e psicofisici. Metti in pratica la prevenzione fisica e vedrai che molti nodi del passato si scioglieranno. Ottimo momento dal 20 in poi, quando Sole e Mercurio transitano nel Segno regalandoti veri momenti di relax per le festività natalizie.
ACQUARIO.
Marte sta arrivando in tuo aiuto, finalmente godi di un’ottima ripresa psicofisica. Non strafare però, altrimenti il benefico Marte tenderà a portarti all’eccesso: l’equilibrio è la parola chiave in questo mese ricco di novità in tutti i settori della vita. È il momento giusto per metterti in riga con l’alimentazione e con una cura più attenta alla salute, spesso tendi a rimandare l’attenzione che il tuo fisico richiede, ora grazie a Marte puoi fare un passo in più senza fatica psicologica inerente al fisico. Se sei uno sportivo, partecipa a competizioni agonistiche, potresti conquistare il podio. Cura il tuo corpo con l’alimentazione e la tua parte spirituale anche con forme esoteriche, come yoga o altre discipline olistiche. Questo mese devi veramente mettere in pratica più situazioni possibili che ti diano la spinta che sei abituato ad avere nei momenti di scarso rendimento. Marte è la forza e il coraggio e quando vuoi tu hai forza e coraggio da vendere.
PESCI.
Tendenzialmente un mese molto tranquillo sotto tutti i punti di vista, resta solo il fatto che più crei situazioni di benessere più riuscirai a modificare il tuo carattere pigro. Questa caratteristica molto forte appartenente al tuo Segno influisce moltissimo sul tuo stato psicofisico, spesso rinunci a sport e a tutte le forme di discipline motorie. Se prendi in mano le redini del tuo stato psicofisico, riuscirai a far fronte anche alle situazioni pratiche con un’altra ottica e con esiti migliori di quelli che attualmente vivi. Sei il pantofolaio dello Zodiaco, come più volte ti ho già accennato, più resti fermo e più il tuo fisico avrà una grossa ritenzione di liquidi con il passare degli anni. Se sei nato nella prima decade del Segno, la congiunzione Sole-Nettuno non ti sta facendo vivere momenti sereni a livello di salute, avvalorando le cose dette sopra: prendine atto e attiva la tua parte motoria per esorcizzare Sole-Nettuno, un transito che se vissuto in tarda età è molto pesante. Per chi ha una fragilità psicologica, per esempio, questo tipo di aspetto tende a far vivere nevrosi o fobie.
————————————————————————–
A cura di Vincenzo Laganà. Per maggiori approfondimenti si consiglia di consultare il sito www.astrologiaevita.com o scrivere a info@astrologiaevita.com.
Si sottolinea che il parere astrologico, per quanto serio e professionale, non intende né può sostituire in alcun modo la diagnosi di un medico.