Online il blog dedicato ai tumori del sangue
Tutti i nuovi traguardi della ricerca
Nell’ultimo decennio la ricerca scientifica ha messo a punto armi sempre più potenti contro le malattie del sangue, brevettando, per esempio, farmaci sempre più efficaci e sempre meno tossici, in grado, quindi, di migliorare i risultati della cura e la qualità di vita dei pazienti. Dall’altra parte, le famiglie che si trovano ad affrontare un tale dramma non sempre sono informate sui progressi della ricerca e le nuove terapie. Per questo motivo nasce il blog tumoridelsangue.it, il sito che, quotidianamente, aggiornerà, con notizie, approfondimenti e schede tematiche, chi, in maniera diretta o indiretta, è coinvolto nella lotta contro le neoplasie del sangue, mirando ad esserne anche un punto di incontro e confronto. Pur non volendo essere esaustivo, il blog si propone di diventare uno strumento capace di favorire comprensione e comunicazione, per affrontare insieme un momento difficile della vita.
La mission.
“Siamo un gruppo di sette clinici – dichiarano gli esperti del comitato scientifico – da anni impegnati nello studio e nella cura di queste patologie. Vogliamo condividere le difficoltà che affronta il paziente onco-ematologico, ma ci proponiamo di essere anche una voce di “formazione”, raccontando i nuovi traguardi della ricerca scientifica, costantemente impegnata nello studio di nuove soluzioni terapeutiche e cercando di affrontare insieme i dubbi che presentano quotidianamente la malattia e la sua cura”.
I temi.
Diversi i temi trattati fino ad ora: dalla diagnosi e terapia del mieloma multiplo al problema della perdita dei capelli durante la chemioterapia, dalla stadiazione della leucemia linfatica cronica al rapporto tra i linfomi e l’età del paziente, per arrivare alle novità della ricerca scientifica sul fronte della cura. Senza dimenticare le news dall’attualità, alle quali è dedicata una sezione specifica.
Il comitato scientifico.
- Alberto Bosi: professore ordinario di Malattie del sangue all’università degli studi di Firenze e direttore della scuola di specializzazione in Ematologia.
- Antonio Cuneo: professore ordinario di Ematologia all’università di Ferrara e direttore della sezione di Ematologia nell’azienda ospedale università S. Anna di Ferrara.
- Laura Maracci: medico frequentatore nella clinica di Ematologia, azienda Ospedali riuniti e sub-investigator per protocolli internazionali e nazionali riguardanti il Mieloma multiplo.
- Sara Martinelli: medico dell’unità operativa di Ematologia dell’azienda ospedaliero-universitaria S. Anna.
- Massimo Offidani: medico chirurgo specializzato in Immunoematologia, Ematologia e Medicina interna, autore di diverse pubblicazioni sui tumori del sangue.
- Benedetta Puccini: medico, coordinatrice del Gruppo oncologico multidisciplinare (Gom) Neoplasie ematologiche e membro della Fondazione italiana linfomi (Aou Careggi, Firenze).
- Luigi Rigacci: ematologo della divisione di Ematologia dell’azienda ospedaliero-universitaria Careggi, membro della Società italiana di ematologia (Sie) e del comitato direttivo della Fondazione italiana linfomi (Fil).
Per maggiori info:
www.tumoridelsangue.it