L’ospedale a casa tua, l’eccellenza della Città della salute al Salone del libro di Torino
Per la prima volta in Italia nella stessa azienda ospedaliera è presente un servizio di ospedalizzazione a domicilio che copre tutte le fasce di età: da quella pediatrica dell’ospedale infantile Regina Margherita a quella geriatrica dell’ospedale Molinette.
Dopo aver vissuto direttamente l’esperienza dell’ospedale a casa, spesso in momenti difficili della propria vita, spesso accompagnando una persona cara nel percorso della malattia, un gruppo di parenti e di pazienti del servizio di ospedalizzazione a domicilio della Città della salute e della scienza di Torino ha costituito l’associazione “Promozione dell’ospedale a casa” (presieduta dalla dottoressa Laura Scarzello) per condividere la propria esperienza, affinché ogni cittadino sia informato sui vantaggi, sia in termini di salute che economici, delle cure a domicilio e, in caso di necessità, possa scegliere dove essere curato.
La casa è il luogo degli affetti, delle memorie e nei casi in cui sia possibile trasferire al domicilio le professionalità e le tecnologie necessarie, per casi selezionati, la casa può diventare il miglior luogo di cura, anche per le fasi acute della malattia.
L’Associazione sarà presente da oggi 8 maggio al 12 maggio 2014 al “Salone del libro” di Torino e ospiterà nel proprio stand esperienze di ospedale a domicilio come alternativa al ricovero in ospedale: per i pazienti in età pediatrica, geriatrica e per tutti i malati “fragili” affetti da gravi patologie croniche con frequenti riacutizzazioni. Verrà illustrato come l’utilizzo di tecnologie avanzate, ma facilmente trasferibili a domicilio (ecografi, elettrocardiografi, teleradiologia, telemonitoraggio), consenta la corretta gestione di questi pazienti, che possono trarre grandi benefici dal rimanere nella propria casa, con i loro affetti. Verranno fornite indicazioni su come affrontare la complessità dell’assistenza a casa.