Lo rivela l'Agenzia europea per la salute sul lavoro

Lo stress piaga del nuovo secolo:
sarà la prima causa di malattia

di oggisalute | 6 novembre 2014 | pubblicato in Attualità
stress

Lo stress nel 2020 sarà la principale causa di malattia o assenza dal lavoro. Lo rivela l’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (Eu-Osha). L’allarme è statp lanciato da Tommaso De Nicola, direttore vicario prevenzione dell’Inail, nel corso di un convegno alla Farnesina.

“Oggi – ha spiegato De Nicola all’agenzia Ansa – le cause principali di stress sono l’insicurezza e la precarietà, il carico di lavoro e i fattori organizzativi, in particolare la mancanza di supporto da parte di capi e collaboratori. E per il 50% dei lavoratori europei intervistati lo stress è una condizione normale”.

Ad introdurre l’evento il sottosegretario agli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, Benedetto Della Vedova, che ha dichiarato: “Il tema dello stress sul lavoro riguarda tutti noi. Pensiamo a chi è impiegato in campo internazionale, che ogni quattro o cinque cambia Paese, ufficio, casa, scuola dei figli, vive lo sradicamento degli affetti e faticosamente, e non sempre, li ricostruisce, e a chi lavora in aree di crisi e in situazioni di emergenza. È dunque centrale mettere i lavoratori nelle migliori condizioni per il raggiungimento degli obiettivi in termini di qualità, efficienza e produttività”.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *