A Genova s'inaugura a gennaio "Usciamo dall'oscurità"

Nasce il primo centro italiano
di aiuto per i “malati di sesso”

di oggisalute | 2 dicembre 2014 | pubblicato in Psicologia e sessualità
sesso

È nato a Genova il primo centro di “disintossicazione” dal sesso. A crearlo Giovanni Caliri che ha dato vita ad un gruppo di “auto aiuto”, simile agli “alcolisti anonimi”, che farà da supporto a tutte le persone che soffrono di ipersessualità o dipendenza da sesso.

“Partiamo a gennaio, ma stiamo già raccogliendo adesioni  –  racconta Caliri a Repubblica  –  È il primo gruppo in Italia, un esperimento. Non che il problema sia nato ieri: ma è un argomento tabù, si preferisce non parlarne e si sottostima la dipendenza, che sta crescendo anche a causa di internet, con tutto quel materiale pornografico a portata di click”.

“Da una ricerca dell’Associazione italiana per la ricerca in sessuologia, – spiega ancora Caliri su Repubblica – fatta su un campione di 1100 persone, è emerso che la dipendenza da sesso riguarda il 10% degli uomini e il 2% delle donne. E il 55% di loro sarebbe a rischio di commettere reati a sfondo sessuale, come esibizionismo o pedofilia”.

Da qui l’esigenza di creare questo gruppo unico in Italia, che è stato battezzato “Usciamo dall’oscurità”, e che si riunirà al centro civico Buranello di Sampierdarena, il venerdì dalle 18 alle 19.30.

Commenti

  1. sessuologo clinico e legale scrive:

    molte sono le donne e molti gli uomini che su deducano eccessivamente al sesso
    Tuttavia determinate condotte eccessive sono foriere di una valutazione clinica completa (anche sessuologica, se agite in ambito sessuale come l’ipersessualità) presso un capace psicoterapeuta allo scopo di diagnosticare chiaramente il problema (o i problemi), individuarne eventuali cause e capire infine che cosa poter fare per risolvere definitivamente. Sulla ninfomania e dobgiovannismo poi si può vedere, in dettaglio, almeno nel pagine 282, 324 e 329 del “Il manuale pratico del benessere”, un percorso di auto aiuto psicologico patrocinato dal Club UNESCO, dove si propongono anche esercizi guidati, consigli concreti, prescrizioni salutiste nutrizionali e fitoterapiche, autovalutazioni pratiche e test psicologici per una crescita personale.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *