Non c’è posto in ospedale: neonata muore in ambulanza
Una neonata è morta su un’ambulanza che la stava trasportando da Catania, dove negli ospedali non c’era posto in rianimazione pediatrica, a Ragusa. Un’inchiesta è stata aperta dalla Procura. Indaga la polizia.
“Sono cose che non possono e non devono accadere. Abbiamo mandato gli ispettori in Sicilia per avere una relazione appropriata”. Così ha commentato la vicenda il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, parlando con i cronisti a Montecitorio.
Sulla vicenda, inoltre, l’assessore alla Salute della Regione siciliana, Lucia Borsellino, ha avviato un’inchiesta interna ed ha convocato tutti i direttori sanitari e generali degli ospedale coinvolti e il responsabile del Servizio 118.
“Si tratta di un episodio gravissimo, – ha commentato il sindaco di Catania, Enzo Bianco – che conferma come sia assolutamente indispensabile un coordinamento non soltanto tra le strutture catanesi, che da tempo abbiamo avviato, ma tra quelle dell’intera citta’ metropolitana”.
“Non possiamo permettere – ha aggiunto Bianco – che si verifichino simili tragedie. Quando i posti in determinati reparti specialistici si esauriscono, deve immediatamente scattare un piano alternativo che consenta di trasportare il paziente nella struttura piu’ vicina e nel piu’ breve tempo possibile. Non si puo’ giocare con delle vite umane e bene ha fatto l’assessore Borsellino ad avviare immediatamente un’indagine annunciando che non si guardera’ in faccia nessuno. Ed e’ quello che chiedo anch’io”.