Trapianto di cuore da un cadavere:
primo intervento in Europa
Intervento da primato nel Regno Unito. Il primo trapianto di cuore da un cadavere in Europa è stato eseguito al Papworth Hospital nel Cambridgeshire su un uomo di 60 anni. L’intervento è perfettamente riuscito e il paziente che ha ricevuto il cuore “morto”, come riporta l’Ansa, si sta riprendendo bene.
Di solito nei trapianti il cuore viene espiantato da persone in morte cerebrale, con il muscolo cardiaco che ancora batte. In questo caso particolare invece, riferisce la Bbc, l’organo proveniva da un donatore con cuore e polmoni che avevano smesso di funzionare, dunque in morte circolatoria.
Secondo i medici inglesi, la nuova tecnica potrebbe determinare un incremento di un quarto dei trapianti di cuore nel Regno Unito, permettendo di salvare centinaia di vite. Il cuore morto è stato riattivato nel ricevente attraverso una pompa che ne ha permesso il monitoraggio per un’ora, in maniera da accertarne l’efficienza. L’organo è stato quindi rimosso e trasferito nella macchina, dove è stato alimentato e ha pulsato per altre tre ore prima del trapianto.