Farmaco a base di tolcapone testato su 35 persone

Troppo cattivi e insensibili?
Arriva la “pillola della bontà”

di oggisalute | 23 marzo 2015 | pubblicato in Attualità
testosterone-aggressivita-uomini

Aumenta l’empatia verso il prossimo e rende più compassionevoli. È la “pillola della bontà”, su cui stanno lavorando gli esperti della University of California di Berkeley e di San Francisco.

Il farmaco – secondo quanto riporta l’agenzia Ansa – è stato testato su 35 persone e sarebbe in grado di produrre in chi lo assume “sentimenti di bontà”. La pillola è a base di tolcapone, che prolunga gli effetti della dopamina, una sostanza chimica prodotta dal cervello associata a sentimenti “positivi” come la ricompensa, la solidarietà e l’attenzione alle ingiustizie.

“Di solito pensiamo all’equanimità come una caratteristica stabile della nostra personalità – ha detto all’Ansa Ming Hsu, una delle autrici della ricerca – il nostro studio non rifiuta questo concetto, ma mostra come questo tratto della personalità possa essere sistematicamente influenzato ‘prendendo di mira’ alcune specifiche vie neurochimiche nel cervello umano”.

Secondo gli esperti la “pillola della bontà”, potrebbe un giorno contribuire a trattare malattie mentali con un forte impatto sociale, come la schizofrenia o le dipendenze.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *