Lista dei B&B che non accettano
bimbi autistici, al via petizione
Dopo la polemica per il caso del bimbo autistico non accettato in un B&B di Roma, su Firmiamo.it è stata lanciata la proposta di rendere pubblica una lista dei bed & breakfast che non accettano ospiti autistici (sottoscrivibile al link http://goo.gl/TjgTrX).
La vicenda che ha dato vita alla petizione ha fatto il giro in poche ore: un piccolo di Ravenna di 7 anni, a Roma insieme alla famiglia per un’importante visita neuropsichiatrica al Bambino Gesù, dopo un viaggio estenuante sotto il temporale, riceve una brutta notizia appena varcata la soglia del B&B vicino al Cupolone prenotato da mesi: vedendo il piccolo infatti, il titolare avrebbe fatto capire senza mezzi termini che non c’era più posto lui: il bambino era troppo turbolento e non avrebbe voluto ritrovarsi nella posizione di dover chiamare i carabinieri per tutelare la quiete. Sul blog www.miofiglioautistico.it è possibile trovare il racconto di tutta la vicenda, compreso l’audio dei protagonisti.
Questo purtroppo non sarebbe è un caso isolato, sono molte le strutture che adottano una politica simile nel caso di bambini autistici. Da qui, la proposta di una lista che le raccolga tutte.
LA PETIZIONE – “Le domande che questa situazione fa nascere sono tante. Gli autistici devono rimanere chiusi in casa perché spaventano la gente? Gli autistici non posso permettersi una camera in un B&B perché la loro condizione li portare a fare troppo chiasso? Vogliamo fare finta che gli autistici non esistano? Vogliamo giustizia per il piccolo di Ravenna e per tutti quelli che subiscono trattamenti simili, vogliamo che tutti sappiano quali sono i B&B che non accolgono gli autistici e vogliamo provvedimenti contro il titolare del B&B di Roma. Tutto questo, umanamente, non si può proprio accettare”. Per aderire alla petizione, ancora aperta, basta andare al link http://goo.gl/TjgTrX e cliccare su “firma”.