Dimesso l’infermiere di Emergency
guarito dal virus Ebola
È stato dimesso dall’Istituto Spallanzani di Roma l’infermiere di Emergency guarito dal virus Ebola. Nell’ultimo bollettino i medici hanno fatto sapere che il paziente è in buone condizioni cliniche con scomparsa dell’esantema cutaneo e presenta parametri vitali nella norma.
“Sono molto felice della guarigione di questo secondo paziente italiano affetto da Ebola – ha dichiarato il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin – . Felice soprattutto per lui e per la sua famiglia, ma anche per un’altra dimostrazione di eccellenza da parte della sanità italiana nella cura di questa malattia. Appena avuto notizia della positività del paziente al virus Ebola c’è stata un’eccezionale collaborazione internazionale grazie alla quale abbiamo avuto accesso immediato ai farmaci per il trattamento”.
“La circostanza che i farmaci siano arrivati allo Spallanzani prima che dalla Sardegna arrivasse il paziente – ha proseguito il ministro – credo sia una grande dimostrazione di solidarietà e dell’efficienza della rete di sanità mondiale costruita in questi anni. Anche attraverso l’emergenza Ebola abbiamo compreso che il problema della sanità è un problema che non ha confini; rende evidente a tutti che non possiamo ignorare ciò che accade intorno a Dinoi. Ringrazio di cuore i medici, gli infermieri e il personale tutto dell’ospedale Spallanzani, l’Aeronautica Militare, tutte le istituzioni che a vario titolo hanno collaborato per il felice epilogo di questa storia”.