La prevenzione corre sui binari,
al via campagna nelle stazioni
Per accendere i riflettori sul rischio melanoma e sull’importanza di una corretta esposizione al sole, dal 15 al 19 giugno le Stazioni di Milano Centrale e Roma Termini ospitano “Il Sole per amico”, campagna nazionale di prevenzione primaria del melanoma, promossa da IMI – Intergruppo Melanoma Italiano, con il patrocinio del Ministero della Salute e dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM), e resa possibile grazie ad un’erogazione di Merck & Co., per il tramite della sua consociata italiana MSD.
Con l’estate aumentano le occasioni di esposizione non protetta ai raggi UV del sole, principale fattore di rischio per il melanoma, il più temuto tra i tumori della pelle, che in Italia colpisce circa 10.000 persone ogni anno. Il tasso di mortalità è, purtroppo, molto elevato (20%) poiché, nella maggior parte dei casi, la diagnosi avviene quando la malattia è già in fase avanzata o metastatica. Durante tutto l’anno il crescente uso di lampade abbronzanti e di lettini solari espone la popolazione, soprattutto i più giovani, ai raggi UV artificiali, considerati cancerogeni dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e, in Italia, vietati ai minorenni.
«Il melanoma è uno dei tumori a maggiore crescita nelle società occidentali e ha un impatto drammatico a livello socio-sanitario. Eppure pochi altri tipi di tumore possono essere contrastati altrettanto efficacemente attraverso le attività di prevenzione primaria, basate sulla corretta esposizione al sole, e di prevenzione secondaria, in primis l’autoesame della pelle per diagnosticare precocemente la malattia» afferma Paola Queirolo, presidente IMI e responsabile di Oncologia Medica all’IRCCS-AOU San Martino-IST di Genova. «In questi anni sono stati fatti molti passi in avanti sul fronte della diagnosi e delle terapie per il melanoma. L’informazione e la consapevolezza dei cittadini non sono però cresciute nella stessa misura: questa campagna nazionale – prosegue la professoressa Queirolo – nasce quindi con l’obiettivo di accendere i riflettori sul rischio melanoma, diffondendo la cultura della prevenzione tra la popolazione e, in particolare, tra i bambini in età scolare e le loro famiglie».
Nell’ambito della campagna, oltre alla distribuzione di opuscoli informativi e cappellini per proteggersi dal sole, che dopo le Stazioni di Milano Centrale e Roma Termini toccherà nel mese di luglio le spiagge di Abruzzo, Marche, Veneto e Friuli Venezia Giulia, è stato realizzato uno spot interpretato da Licia Colò visibile sul sito informativo dedicato all’iniziativa www.ilsoleperamico.it.
La pagina Facebook de “Il Sole per amico” offre invece a tutti i cittadini l’opportunità di diventare protagonisti della campagna: come già hanno fatto la testimonial Licia Colò e molti dei parlamentari che aderiscono al progetto, è possibile postare una proprio foto con il cappellino “Il Sole per Amico” per testimoniare il proprio impegno verso la sensibilizzazione di un tema così importante e la necessità di proteggere la pelle per prevenire il rischio di melanoma.
(Foto da Facebook)