Rimedi naturali contro l’alito pesante:
ecco gli alimenti da consumare
L’alito pesante è un problema diffuso, che crea imbarazzo e, a lungo andare, rischia di diventare invalidante da un punto di vista psicologico. Secondo gli esperti ne soffre in maniera cronica un italiano su quattro. Nel 90% dei casi non dipende da cosa si è mangiato a pranzo o a cena, ma è legato all’igiene orale.
A causare il cattivo odore che fa allontanare chi ci circonda, sono batteri che si trovano all’interno della nostra bocca e che si nutrono di residui di cibo. L’alitosi, però, potrebbe dipendere anche da problemi digestivi o stitichezza.
Per combattere questo fastidioso disturbo, ci vendono in aiuto alcuni alimenti che è sempre bene consumare. Vediamo quali sono.
1 – CILIEGIE: Ottima fonte di vitamina D. Le antociane aiutano a eliminare il gas liberato dalle sostanze in decomposizione e dell’aglio.
2 – LATTUGA: Quella “romana” contiene più vitamina A e C rispetto alle altre varietà. I nutrienti vegetali come la luteina e la zeaxantina favoriscono la salute degli occhi e di altre parti dell’organismo.
3 – LATTE: Secondo alcuni studi, il latte vaccino riduce l’odore di diverse sostanze maleodoranti, come tioli, solfiti e bisolfiti presenti nelle cipolle, aglio, porri ed erba cipollina.
4 – PERE: Ottima fonte di fibre che combattono malattie cardiache, diabete e cancro. Le pere possono essere efficaci per ridurre la formazione di muco, una delle cause dell’alitosi.
5 – TE’ VERDE: I polifenoli del tè verde combattono i batteri che provocano carie dentale e neutralizzano i composti sulfurei che causano il cattivo odore.
6 – YOGURT: Pare che un vasetto di yogurt al giorno riduca il solfuro di idrogeno, un gas maleodorante.
7 – CACAO IN POLVERE: I polifenoli del cacao riducono la formazione dell’acido di Streptococcus, batterio cattivo che produce l’acido caustico in grado di bucare i denti.
8 – SUCCO DI CAROTE: È una fonte incredibile di vitamina A. L’assunzione di betacarotene protegge dalle infiammazioni alle gengive.
9 – PEPERONI: Ricchi di vitamina C, il cui componente attivo è un antiossidante che combatte dentro ogni cellula del corpo. Più basso è il livello di acido ascorbico più alto è il rischio di sviluppare una malattia paradontale.
10 – QUINOA: È fonte di acido folico, magnesio, manganese, fosforo e anche rame, fibre e ferro. Il rischio di malattie alle gengive diminuisce a mano a mano che aumenta l’assunzione di grano integrale. Una tazza di quinoa aiuta a ripulire i denti dai residui di cibo.