Tatuaggi coi raggi del sole,
i medici bocciano la “Sunburn art”
È la nuova moda che spopola negli Stati Uniti e sta prendendo piede anche in Europa. Parliamo della “Sunburn art”, che consiste nel disegnare particolari “tatuaggi” sulla pelle attraverso i raggi del sole, con l’uso di creme solari limitato ai contorni dell’immagine da ottenere. Non solo: in alternativa si possono applicare anche adesivi che coprono solo piccole porzioni di pelle, così da ottenere il disegno desiderato.
Ma secondo i dermatologi la “Sunburn art” è soltanto una cattiva abitudine che alimenta l’invecchiamento della pelle e favorisce la crescita di tumori cutanei. Il timore dei medici è che questa nuova moda, che impazza sui social network, possa far passare in secondo piano anni di informazioni e di campagne per la prevenzione dei melanomi.
“Qui la cultura popolare si scontra con la consulenza medica – spiega alla Abc il dottor Barney Kenet, dermatologo di New York – , è evidente che le scottature fanno due cose: lasciano segni, lentiggini e rughe e possono provocare anche il cancro della pelle, in particolare il melanoma”.