Una semplice analisi delle urine
per stanare il tumore al pancreas
Basterà un semplice esame delle urine per diagnosticare il tumore al pancreas. Lo rivela uno studio pubblicato sulla rivista Clinical Cancer Research e diffuso dalla Bbc online.
Il tumore al pancreas è tra i più insidiosi perché ai primi stadi è asintomatico. La diagnosi arriva, purtroppo, nell’80% dei casi quando è già in fase avanzata e non si può quindi più intervenire con un’operazione chirurgica. Il test, sperimentato dal Barts Cancer Institute della Queen Mary University di Londra, non solo riuscirebbe a diagnosticare il tumore quando è ancora nelle fasi iniziali, ma permetterebbe anche di riconoscere i casi di pancreatite cronica, difficili da distinguere dalle forme tumorali con mezzi diagnostici come l’ecografia e che quindi necessitano di approfondimenti specifici, come la Tac.
“Ad essere esaminati – si legge in una nota Ansa – sono stati 488 campioni di urina prelevati da 192 pazienti con tumore al pancreas, 92 con pancreatite cronica e da 87 volontari sani. Ulteriori 117 campioni di individui con tumori al fegato o affetti da problemi alla cistifellea e colecisti, sono stati utilizzati per validare il test. I risultati hanno dimostrato che nei soggetti affetti dalla patologia tumorale la concentrazione delle proteine LYVE1, REG1A e TFF1 nelle urine è significatamene più alta rispetto a quella degli individui sani o con pancreatite cronica”.