A ottobre consulenze gratuite per il Mese del benessere psicologico

di oggisalute | 9 settembre 2015 | pubblicato in Attualità
psicologo-firenze-consulenza

Torna per VII anno consecutivo il Mese del Benessere Psicologico, la campagna nazionale di sensibilizzazione e promozione della cultura psicologica organizzata dalla Società Italiana Psicologi Area Professionale (Sipap).

Un’iniziativa che dal 2008 ha acquisito sempre più consensi da parte della popolazione e delle stesse Istituzioni locali. Quest’anno sono interessate oltre 110 Comuni di 17 Regioni italiane: Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Marche, Umbria, Abruzzo, Campania, Sicilia, Sardegna e Puglia.

Le consulenze e i seminari, come sempre gratuiti per tutto il mese di ottobre, sono diretti a promuovere la cultura psicologica e ad informare i cittadini su tematiche d’interesse psicologico, mettendo al centro dell’attenzione la prevenzione e le cure psicologiche proposte esclusivamente da professionisti abilitati e in aggiornamento continuo. La partecipazione ai seminari gratuiti potrà essere prenotata attraverso il sito internet e la segreteria Sipap a partire dalla fine di agosto. Gli oltre 300 seminari saranno svolti in spazi del territorio locale con libero accesso a tutta la cittadinanza interessata e riguarderanno tematiche di famiglia, lavoro, cambiamento, comunità e salute.

Sarà messo a disposizione dell’utenza un centralino unico nazionale aperto da lunedì 28 settembre ed un apposito sito internet, per tutta la durata del mese di ottobre.  Ricordiamo la possibilità di prenotare consulenze e seminari direttamente dal sito internetwww.mesebenesserepsicologico.it    o www.sipap.it nelle ventiquattro ore, sette giorni su sette gia a partire da fine agosto.

Anche quest’anno la SIPAP ha ottenuto l’adesione dell’attore Cesare Bocci al ruolo di testimonial del progetto. Il popolare attore, sensibile alle iniziative di carattere sociosanitario, è protagonista della campagna di diffusione dell’iniziativa con l’appello rivolto ai cittadini “Migliora la qualità della tua vita”.

Ecco le modalità per prenotare una consulenza o un seminario:

1. tramite centralino i cittadini potranno telefonare dalla rete fissa al numero verde 800.76.66.44, mentre dai telefoni cellulari potranno comporre il numero 06.62208054. Il centralino e opererà dall’ultimo lunedì di settembre, dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10:30 alle ore 17:30 e gia da fine agosto dal lunedì al venerdi dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 20. Negli altri orari e in caso di non possibilità di risposta è attiva una segreteria telefonica. Per tramite degli operatori centralino e della segreteria Sipap gli utenti potranno avere i riferimenti per prendere appuntamento per una consulenza psicologica con lo psicologo più vicino o per prenotare la partecipazione ai seminari in calendario.

2. attraverso il sito internet www.mesebenesserepsicologico.it   o www.sipap.it  da cui si accederà alla possibilità di prenotare le consulenze e/o i  seminari gratuiti.

Per consultare il calendario completo e le sedi dei seminari o per individuare i recapiti dei professionisti, basterà visitare il sito internet.

I seminari sono diretti ad affrontare i temi che maggiormente interessano la società contemporanea, anche in base alle indicazioni ricevute dall’utenza nelle edizioni precedenti: le aree tematiche interessate saranno la salute, la famiglia, il lavoro, il cambiamento e la comunità.

Gli psicologi che partecipano al progetto sono oltre 400 distribuiti nelle regioni interessate. I seminari circa 300.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *