Depressione, male oscuro
che colpisce 2,6 milioni di italiani
La depressione colpisce 2,6 milioni di italiani, ovvero una persona su 23. Il dato, riportato dall’ultima indagine dell’Istat, elenca anche cosa può innescare questo disturbo dell’umore: gravi problemi economici, una malattia debilitante, eventi dolorosi e perdita del lavoro.
Ma per tanti riconoscere la malattia e ricorrere a un medico è ancora difficoltoso. E i numeri parlano chiaro: “Per i pregiudizi e scarsa informazione – dice la dottoressa Elisabetta Guida, direttore del reparto per i Disturbi dell’Umore e d’Ansia presso la Casa di Cura Le Betulle – solo un paziente su quattro accede a una visita specialistica”.
Non solo adulti ma anche bambini e adolescenti possono essere colpiti da questo disturbo: “Il 3% dei bambini e il 17% dei ragazzi si ammala di depressione – continua la dottoressa – Cosa fare? Consultare il proprio medico di base e se consigliato rivolgersi allo specialista. Non bisogna trascurare questa malattia credendo che ‘tanto prima o poi passerà’ o ‘non c’è più niente da fare’. Un incontro con lo specialista, può aiutare la persona depressa e riscoprire qualcosa che pensava di aver perso: la voglia di vivere”.