Cani in spiaggia, come proteggerli
dal caldo e dai raggi del sole
Le vacanze estive si avvicinano e con esse i viaggi. Tra le mete più gettonate il mare, in particolare vista la sempre maggiore presenza di spiagge pet-friendly, in molti casi anche attrezzate con giochi e attrezzature utili ai nostri amici a 4 zampe.
Il cane, in quanto essere delicato, ha bisogno di protezione contro il sole, proprio come noi; ma come proteggere il cane sulla spiaggia? Come per tutti gli esseri viventi, la regola principale da seguire è quella del buon senso: trattate il vostro cane come se fosse un bambino, quindi non fatelo stare troppo tempo sotto al sole, fornitegli sempre ombra e soprattutto acqua a sufficienza.
Ma si può fare anche di più; in commercio sono presenti creme dermatologiche e/o spray solari idratanti specifiche per la cute di Fido, che proteggono dagli effetti dannosi delle radiazioni ultraviolette. Non dimentichiamo, infatti, che anche i nostri amici a 4 zampe rischiano di avere arrossamenti e lesioni cutanee molto simili a quelle umane, nonostante la presenza del pelame.
Le migliori protezioni solari per animali contengono dei pigmenti minerali che riflettono i raggi UVA e UVB, e idratano soprattutto le zone con poco pelo, come naso, orecchie, addome, pieghe cutanee, polpastrelli secchi e, in alcuni casi, la coda.
Meglio evitare prodotti con profumazioni, coloranti, alcool, ed è meglio puntare su lozioni ipoallergeniche e non appiccicose. L’applicazione si può rinnovare ogni 2/3 ore e dopo ogni bagno, esattamente come per gli esseri umani; è bene anche ricordare che le creme per umani non sempre sono compatibili col cane, quindi vanno acquistate quelle apposta per i nostri amici a 4 zampe.
Per saperne di più, chiedi un consulto gratuito in chat ai veterinari di Dogalize, e segui i consigli del blog.
(In collaborazione con www.dogalize.com)