Vademecum per vincere lo stress
Ecco i cinque consigli utili
(PUBBLIREDAZIONALE) È innegabile: la frenetica vita di oggi costringe tutti noi a ritmi sempre più pressanti e mentre gli spazi da dedicare alla cura dei propri interessi e dei propri bisogni diminuiscono, il carico di impegni e di responsabilità non fa che crescere di giorno in giorno. Essere sottoposti a simili condizioni di stress risulta estremamente deleterio, tanto per la salute fisica, quanto per l’equilibrio mentale.
Ma siamo davvero sicuri che stringere i denti e continuare per la nostra strada sia l’unico modo per far fronte a questa situazione? Per fortuna le cose non stanno così e molti sono i piccoli escamotage su cui possiamo fare affidamento per non soccombere al peso di ansie e preoccupazioni.
Vediamo insieme una serie di spunti che potrebbe esserti molto utile per affrontare e sconfiggere lo stress.
Ritagliati i tuoi spazi
Uno dei problemi più evidenti dei nostri tempi è la perdita della propria dimensione personale. Smartphone e social network rappresentano strumenti straordinari, ma possono diventare veri nemici della nostra salute, quando ci costringono a rimanere perennemente in contatto con le nostre conoscenze oppure con le nostre attività ed impegni.
Riuscire a dedicare un po’ di tempo solo a se stessi, di contro, può essere molto utile: nel frastuono della vita moderna, spesso finiamo per non avere né tempo né modo di ascoltare noi stessi, reprimendo i nostri disagi fino all’inevitabile esplosione.
Il consiglio è dunque quello di ritagliare almeno un paio di ore alla settimana da dedicare solo a sé stessi e alla propria dimensione del benessere.
Dedicati a ciò che ami
Non conta che si tratti del fai-da-te piuttosto che della lettura, di una serata con gli amici oppure di un momento da trascorrere soli con la propria dolce metà, l’importante è trovare sempre il tempo per dedicarsi ad attività che ci permettano di scaricare le tensioni e farci sentire appagati, anche a costo di rimandare impegni urgenti, o appuntamenti presi da tempo. Rinunciare alle proprie passioni ed a coltivare i propri interessi, non può che provocare stress e frustrazione a lungo andare, quindi anche se ti sembra di non avere il tempo o le energie necessarie, non perderti d’animo e continua a fare quello che ami.
Scarica le energie
Passare lunghe giornate in ufficio o studiando davanti ad un libro, costringe il nostro fisico ad uno stato di inattività, di fatto molto innaturale. È facile che da simili stili di vita derivino tensioni e nervosismo, dunque, diventa fondamentale trovare delle valvole di sfogo che convoglino queste energie in qualcosa di positivo. Il consiglio classico è quello di dedicarsi all’attività fisica, ma non è detto che questa sia una soluzione universale, valida per tutti. A seconda delle tue inclinazioni personali potrai trovare maggiore giovamento dedicandoti, ad esempio, ad attività di volontariato, piuttosto che all’accudimento di un amico a quattro zampe.
Regalati momenti di benessere
Volersi bene è molto importante, tanto nella vita in generale, quanto, più in particolare, al fine di combattere lo stress. Concedersi dei piccoli lussi o regali è un buon modo per essere indulgenti nei propri confronti e premiarsi, smettendola per un attimo di pretendere sempre il massimo da sé stessi.
In quest’ottica, possono rivelarsi utili i tanti trattamenti proposti da centri benessere e spa, che permettono di rilassare la mente, coccolando il corpo. È opportuno ricordare l’importanza di rivolgersi sempre a buone strutture, dotate di attrezzature moderne e seguite da tecnici specializzati nella progettazione dei centri benessere. Queste occasioni devono rappresentare un toccasana per la salute e non certo una fonte di nuovi problemi.
Modifica il tuo modo di pensare e il tuo approccio al lavoro
Il modo migliore per liberare la propria vita dallo stress è intervenire sul modo in cui si affrontano problemi ed impegni. Alcune regole generali a questo proposito possono essere:
- non perdere mai di vista il quadro generale. Ovvero, cercare di tenere sempre a mente gli obbiettivi che si intendono raggiungere e le fasi che sarà necessario affrontare;
- smettere di combattere contro il tempo. Evitare di fissare continuamente l’orologio, ma limitarsi ad interrompere il lavoro giunti ad una determinata scadenza, aiuterà a rilassarsi ed a migliore gradualmente il proprio rendimento;
- evitare di identificare la propria vita con l’attività lavorativa svolta. A determinare il valore di una persona non sono certamente solo le sue capacità produttive, è bene, dunque, ricordare sempre che fuori dall’ufficio, o dallo spazio in cui si studia, ci attende molto altro.