Germania chiama Italia,
cercasi infermieri
Germania chiama Italia e cerca infermieri e personale specializzato come operatori socio-sanitari. L’ente Volkssolidarität (Vosi) di Chemnitz, nel Land della Sassonia, è infatti alla ricerca di personale da occupare presso le proprie 10 strutture che comprendono case di riposo e servizi di assistenza domiciliare. L’ente conta circa 1.000 dipendenti che provengono da 23 Paesi e nel 2016 è stato premiato dal governo della Sassonia per l’integrazione dei dipendenti stranieri nell’azienda.
Con i suoi 240.000 abitanti Chemnitz, insieme a Lipsia e Dresda, costituisce una delle maggiori forze economiche della regione. A Chemnitz, oltre a un’atmosfera pacifica e serena, si trova tutto quello che una grande città moderna può offrire, senza però la frenesia tipica delle metropoli. A promuovere il programma ‘Oss e infermieri a Chemnitz’ per conto di Volkssolidarität è Eurocultura, che ha anche il compito di organizzare, a Vicenza, il corso di tedesco che verrà tenuto da insegnanti madrelingua altamente qualificati, e di realizzare le attività di orientamento alla carriera professionale e alla vita in Germania.
Gli interessati ai posti in Germania devono possedere i seguenti requisiti: qualifica professionale nell’ambito socio-sanitario, oppure laurea in infermieristica o qualifica professionale di infermiere, e, per i cittadini extracomunitari, permesso di soggiorno in corso di validità. Non è invece richiesta alcuna conoscenza pregressa del tedesco, in quanto il corso parte da 0 fino a raggiungere il livello B1. Infine nessun limite di età, e nessuna limitazione in quanto alla cittadinanza.
Il programma prevede: corso di lingua gratuito di 500 ore (6 ore giornaliere) a Vicenza tra ottobre 2016/febbraio 2017; tirocinio orientativo a Chemnitz di 2 settimane in dicembre; assunzione dal 1 marzo 2017 con assistenza nell’integrazione a Chemnitz. Previsti il perfezionamento del tedesco e ottime opportunità di carriera.
(Fonte: Adnkronos)