Tornare in forma dopo le feste?
Ecco i consigli dell’esperta
Se l’obiettivo di inizio anno è tornare in forma dopo gli stravizi delle feste, meglio non perder tempo. Se si corre subito ai ripari, anche quei 2 chili in più guadagnati nelle ultime settimane, possono essere mandati giù rapidamente. È il consiglio di Daniela Lucini, responsabile della sezione di Medicina dell’esercizio e patologie funzionali di Humanitas, che raccomanda: “La prima cosa da fare è dare un taglio deciso alla quantità di cibo e di calorie consumati, soprattutto se durante le feste si è messo su un po’ di peso. Per farlo è innanzitutto importante non commettere l’errore di cercare scuse, ma armarsi di buona volontà per rimettersi da subito sui binari giusti”.
Ecco cosa fare:
– Evitare di fare colazione con gli avanzi di panettone e pandoro.
– Eliminare dal menu giornaliero tutti gli alimenti di cui si è abusato durante le feste come dolci, vino, alcolici, salumi e, in generale, i grassi.
– Fare attività fisica, anche in casa: è il momento di rispolverare e usare tapis roulant e cyclette, magari inutilizzati in cantina. Per non rischiare di annoiarsi, si può accendere la televisione e guardare il proprio programma preferito mentre ci si allena, per esempio, evitando così di rimanere seduti in poltrona.
– Andare a ballare. Per gli amanti del ballo e della socialità, questo genere di attività fisica, oltre a far tornare velocemente in forma, aiuta anche a evitare la sedentarietà senza annoiarsi.
(Fonte: Adnkronos)