Come depurare il fegato
con gli estratti vegetali
Il fegato svolge funzioni cruciali per l’organismo. Interviene nella gestione dei grassi, nella produzione di componenti indispensabili per il buon funzionamento del sistema immunitario e per la coagulazione del sangue, nell’accumulo di riserve di grassi e zuccheri; è inoltre fondamentale per la depurazione del sangue e per il metabolismo.
Il suo corretto funzionamento è indissolubilmente legato al benessere dell’individuo, e influenza l’efficienza di tutti gli altri organi. Di tanto in tanto è quindi consigliabile seguire un programma detox per espellere le tossine accumulate nei tessuti e ritrovare energia e vitalità.
La depurazione del fegato è particolarmente consigliata in caso di stanchezza cronica, frequenti mal di testa, difficoltà digestive, alitosi, pelle o capelli grassi. Questi infatti sono tutti i segnali di possibile fegato intossicato e ipo-funzionante.
Ma come depurare il fegato? Non c’è bisogno di medicinali, vi sono rimedi naturali che consentono di eliminare le tossine in eccesso. Il più conosciuto è quello dell’acqua calda con il limone: pare che berla la mattina favorisca l’eliminazione delle scorie e migliori la funzionalità epatica. Tuttavia gli effetti non sono stati accertati. Risultati piuttosto evidenti si hanno invece modificando la dieta. Per disintossicare il fegato andrebbero consumati aglio, cicoria, carciofi e cereali integrali. Sono invece da evitare alcol, grassi animali, zuccheri e grassi saturi.
Altra soluzione è ricorrere alle erbe con specifica azione su questo organo, come Carciofo, Fillanto, Cardo mariano, Fumaria e foglie di Olivo. Svolgono azione antiossidante, hanno effetto detossicante e ottimizzano la funzionalità epatica.
(Fonte: Adnkronos)