Il caso

Covid, Astrazeneca sospende i test sul vaccino: “Reazione anomala”

di oggisalute | 9 settembre 2020 | pubblicato in Attualità
coronavirus_vaccino_Afp

Sospesi tutti i test clinici per il vaccino contro il coronavirus sviluppato da AstraZeneca e dall’Università di Oxford, dopo che un partecipante ha avuto una reazione avversa nel Regno Unito. Lo riferiscono i media inglesi. Secondo il colosso farmaceutico, si tratta di una pausa “di routine” nel caso di “una malattia inspiegabile” che consente di esaminare il caso e rivedere i dati sulla sicurezza.

Il vaccino AstraZeneca-Oxford University è visto come un forte contendente tra decine in fase di sviluppo a livello globale. Si sperava che il vaccino potesse essere uno dei primi ad arrivare sul mercato, dopo il successo dei test di fase 1 e 2. Il suo passaggio ai test di Fase 3 nelle ultime settimane ha coinvolto circa 30.000 partecipanti negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Brasile e in Sud Africa.

Solo pochi giorni fa l’annuncio del ministro della Salute Roberto Speranza sulla possibilità di avere il vaccino, sviluppato da AstraZeneca, dall’Università di Oxford e dall’azienda italiana Irmb di Pomezia, “già entro la fine del 2020”. Poi la doccia fredda arrivata nella notte, con lo stop momentaneo. La notizia dello stop ha scatenato in maniera eterogena i social, c’è chi spalleggia atteggiamenti no-vax e chi invece sottolinea che prima degli annunci bisogna aspettare i tempi della ricerca e i suoi risultati. Così, a finire nel mirino è proprio il ministro, che in più riprese aveva sottolineato: “In questo vaccino l’Italia è protagonista, perché il vettore virale viene prodotto presso l’Irbm di Pomezia e perché l’infialamento avverrà preso la Catalent di Anagni”.

L’immunologa Antonella Viola scrive su Facebook a proposito della sospensione: “Avevo scetticamente scosso la testa quando il ministro Speranza aveva annunciato le prime dosi per novembre e purtroppo avevo ragione. I tempi si allungano”. “Chi ha sparato date a casaccio tipo ‘avremo il vaccino entro…’ non ha considerato che dei problemi possono sempre capitare, perché è così che funziona la ricerca scientifica”, scrive Marco Cappato, tesoriere dell’associazione Luca Coscioni.

Tra i vari commenti alla notizia della sospensione del candidato vaccino anti-Covid, c’è chi ricorda che è “il vaccino strombazzato da Speranza che ha firmato un contratto per 400 milioni di dosi a partire da fine anno”. A fare eco alla notizia c’è chi evidenzia con sarcasmo: “Non vale, Speranza l’ha già venduto”. Sempre su Twitter, un altro utente scrive: “Sospesa la sperimentazione del vaccino AstraZeneca, un volontario ha sviluppato una malattia inspiegabile. Se lo iniettassero prima i politici…”.

(Fonte: Adnkronos)

Lascia un commento

Protezione anti-spam *