Da un batterio marino ricavata sostanza per proteggere i denti
Un team di dentisti e scienziati della Newcastle University sta sviluppando un nuovo prodotto da un microbo marino per proteggere protesi dentarie, denti e gengive dai batteri presenti nella bocca. Il prodotto utilizzerà un enzima isolato dal batterio marino Bacillus licheniformis che si trova sulla superficie delle alghe.
Il batterio è stato originariamente utilizzato allo scopo di pulire gli scafi delle navi mentre la nuova destinazione d’uso e’ stata presentata alla conferenza estiva della Society for Applied Microbiology. “Molti dentifrici faticano a raggiungere le zone nascoste nella bocca in cui si annidano i batteri, formando la placca che erode lo smalto dei denti”, ha spiegato Nicholas Jakubovics della Newcastle University.
“Adesso attraverso questo enzima creeremo prodotti migliori che offriranno una tutela più efficace e duratura. L’enzima riesce, infatti, a “tagliare” lo strato di placca e attaccare i batteri. Una caratteristica – ha concuso Jakubovics – che vogliamo sfruttare nei collutori, dentifrici e nelle soluzioni per la pulizia delle protesi”.