Sempre più persone consultano Internet per le malattie
Sempre più pazienti consultano Internet per ottenere informazioni sulle proprie malattie, non perchè non si fidino dei propri dottori ma per avere un ruolo più attivo e consapevole nel trattamento. Lo rivela un nuovo studio, pubblicato sul Journal of Health Communication, che ha analizzato 500 individui che avevano in programma dei controlli dal proprio medico e allo stesso tempo accesso a supporto medico sulla rete.
“Abbiamo scoperto che la sfiducia nel proprio medico non è la ragione del perchè i pazienti consultano la rete per informazioni sulla propria malattia prima di farsi visitare. Molti utilizzano le informazioni ottenute per compensare fornite dal proprio medico, o per
collaborare meglio alla terapia”, ha spiegato Xinyi Hu, ricercatore dell’ University of California, Usa, a capo dello studio.
“Questi risultati – ha aggiunto – dovrebbero portare i dottori a cambiare il proprio atteggiamento nei confronti dei pazienti, e a non mettersi sulla difensiva quando dichiarano di aver consultato la rete prima della visita”.