Malattie del fegato e Hiv, al via un ciclo di seminari
Le malattie del fegato rappresentano ancora oggi la seconda causa di mortalità del paziente Hiv positivo. A queste problematiche è dedicato un ciclo di seminari organizzato dal Grecas, il Gruppo epatologico clinico associativo siciliano, che mira a riunire tutti gli specialisti interessati per approfondire le conoscenze e prospettare nuove soluzioni “di squadra” sulle patologie epatiche. I seminari si svolgeranno online il 15 settembre, il 14 ottobre e il 24 novembre.
Tra gli individui con infezione da Hiv, le malattie del fegato rimangono un’importante causa di morbilità e mortalità, nonostante la disponibilità di nuovi farmaci senza effetti collaterali per curare l’epatite C e sopprimere la replicazione dell’epatite B.
Una corretta gestione dei pazienti infettati da Hiv richiede il riconoscimento delle cause di danno epatico ed una diagnosi e trattamento mirati. I pazienti sono seguiti prevalentemente da specialisti infettivologi che affrontano spesso patologie epatiche da virus o da alcool in soggetti Hiv.
Nel video un’intervista a Giovanni Mazzola, direttore dell’Uoc di Malattie infettive dell’Ospedale Sant’Elia di Caltanissetta, che interverrà nel corso del primo seminario, mercoledì 15 settembre.