Nuovi farmaci per la cura dei tumori, un webinar per saperne di più
Nuovi farmaci e terapie per la cura dei pazienti oncologici. Se ne discuterà in un webinar in programma venerdì 3 dicembre dalle 13,30 alle 18,30, a cui parteciperanno una ventina di esperti. Responsabili scientifiche dell’evento, dal titolo “Terapie innovative nella gestione integrata in oncologia”, sono Cristina Oliani, direttore dell’Unità operativa complessa di oncologia dell’Azienda Aulss 5 Polesana di Rovigo, e Roberta Rampazzo, direttore dell’Unità organizzativa di farmacia ospedaliera della stessa azienda.
“I farmaci innovativi in oncologia – spiegano le responsabili scientifiche del webinar – rappresentano una grande risorsa per i pazienti e un’importante complessità di gestione. La responsabilità del corretto utilizzo di queste nuove armi terapeutiche è condivisa in ambito multidisciplinare e interprofessionale. In particolare, i percorsi condivisi tra la farmacia e gli oncologi clinici, sono di fondamentale importanza per la corretta gestione in termini di appropriatezza e costo-beneficio”.
“Questo convegno – proseguono le specialiste – analizzerà diversi punti di questi percorsi e in particolare affronterà le tematiche della sicurezza e della gestione delle tossicità dei farmaci innovativi. L’obiettivo è assumere e condividere una maggior consapevolezza in modo che ognuno nel proprio ruolo contribuisca ad ottimizzare l’utilizzo di queste nuove opportunità di cura nella pratica clinica”.
Provider e segreteria organizzativa dell’evento sono a cura di Biba Group.