Attenzione anche a virus e funghi

Attenzione alle piscine: il cloro provoca seri danni alla pelle

di oggisalute | 30 luglio 2012 | pubblicato in Prevenzione
foto

Attenzione a non eccedere con i bagni in piscina: un’esposizione eccessiva e reiterata al cloro, infatti, può causare danni serissimi alla pelle e ai capelli. A lanciare l’allarme è il team di Fabio Rinaldi, presidente dell’IHRF – International Hair Research Foundation – e anche docente alla Sorbona, che pone l’accento soprattutto sulla necessità di tutelare i bambini, tra i principali fruitori delle piscine, pubbliche e non, frequentatissime in questo periodo dell’anno soprattutto nelle parti d’Italia che non hanno la fortuna di essere bagnate dal mare.

Secondo una ricerca condotta nel 2007 da Assopiscine – Associazione Italiana Costruttori Piscine, le piscine pubbliche in territorio italiano erano stimate attorno alle 8.000, contro le 156.000 private, con una concentrazione maggiore in Lazio, Toscana e Lombardia. Sotto la lente d’ingrandimento dei dermatologi sono finiti i loro livelli di cloro, in molti casi troppo alti, al punto da diventare persino pericolosi. In centinaia, infatti, cercano refrigerio, e tintarella, in specchi d’acqua cittadini che significano spesso sovraffollamento e condizioni igieniche compromesse: uno scenario che tanto salutare non è. Tuttavia le piscine private non sono esenti dal problema.

Anzi, forse sono proprio le realtà più problematiche, a causa di una gestione spesso approssimativa e inesperta della disinfezione dell’acqua, sovente igienizzata con dosi di cloro eccessive e dannosissime.

”Il cloro presente nell’acqua delle piscine – spiega Rinaldi – è estremamente irritante. E’ pericoloso soprattutto per le persone con pelle secca o per chi soffre di patologie come la dermatite atopica e simili, comuni a molte persone. Una sua eccessiva concentrazione può portare a fenomeni di follicolite anche gravi”. L’esperto sottolinea anche la capacità del cloro di macchiare, e a volte smacchiare, la pelle causando spiacevoli alterazioni del colorito della cute.

Inoltre rileva un ulteriore pericolo per le chiome dei bagnanti: ”Il cloro fa malissimo anche ai capelli. Il fusto si rovina, si decolora, si destruttura”.

Ecco quindi una serie di consigli utili per prevenire situazioni spiacevoli e l’insorgere di gravi problemi. ”E’ auspicabile ogni volta che si è fatto un bagno in piscina – ammonisce Rinaldi – sciacquarsi con acqua dolce in modo da asportare i residui di cloro. E’ utile anche, a fine giornata, utilizzare creme idratanti e balsami per capelli per reintegrare ciò che il cloro ci ha sottratto durante la giornata”.

Il Dott. Rinaldi mette in guardia anche dai rischi che si corrono a bordo piscina: ”Il micro-residuo di acqua che inevitabilmente si deposita a bordo piscina è il terreno di coltura prediletto da virus e funghi, come verruche plantari e infezioni che macerano la pelle”.

Per ovviare a questo problema durante la permanenza in piscina è consigliato l’utilizzo di specifici calzini di lattice, reperibili in farmacia e utili per ridurre il contatto diretto e prolungato con la pelle di sostanze indesiderate. Possono essere utilizzati anche ”detergenti a base di clorexidina o simili per prevenzione”.

 

Commenti

  1. information scrive:

    Good day I am so delighted I found your website, I really found you by accident, while I was searching on Yahoo for something else, Anyways I am here now and would just like to say thank you for a incredible post and a all round exciting blog (I also love the theme/design), I don’t have time to look over it all at the moment but I have book-marked it and also included your RSS feeds, so when I have time I will be back to read more, Please do keep up the fantastic job.

  2. mygirlfund scrive:

    Sweet blog! I found it while browsing on Yahoo News. Do you have any suggestions on how to get listed in Yahoo News? I’ve been trying for a while but I never seem to get there! Cheers

  3. I got what you intend, thanks for posting.Woh I am lucky to find this website through google.

  4. Catina Kalfayan scrive:

    Some truly quality blog posts on this site, saved to my bookmarks .

  5. Alfred Pear scrive:

    I like this web blog very much, Its a very nice post to read and incur info . “A fair exterior is a silent recommendation.” by Publilius Syrus.

  6. This is my first time i visit here. I found so many entertaining stuff in your blog, especially its discussion. From the tons of comments on your articles, I guess I am not the only one having all the leisure here! Keep up the good work.

  7. Its like you read my mind! You appear to know so much about this, like you wrote the book in it or something. I think that you could do with some pics to drive the message home a little bit, but other than that, this is great blog. A great read. I will certainly be back.

  8. poker regeln scrive:

    Dead indited content material, thankyou for selective information.

  9. Chas Dullea scrive:

    Many thanks with regard to spreading, this is a fantastic website. Really thanks! Really great.

  10. nächste scrive:

    Someone Sometimes with visits your blog post regularly and recommended it in my experience to check out too. The clear way of writing is great and also the content is top-notch. Thanks for that insight you supply the readers!

  11. I ran across this web site using google.com I would like to thanks for your job. You have done really top notch site. Great work, great site! Many thanks!

  12. Whats up are using WordPress for your site platform? I’m new to the blog world but I’m trying to get started and create my own. Do you need any coding expertise to make your own blog? Any help would be greatly appreciated!

Lascia un commento

Protezione anti-spam *