Al ‘San Raffaele Giglio’ di Cefalù interventi al seno con la radioterapia intraoperatoria
Due nuovi interventi per l’asportazione del tumore al seno con il trattamento della radioterapia intraoperatoria Iort sono stati effettuati dalla “breast unit” del San Raffaele Giglio di Cefalù. “Il trattamento Iort, che stiamo implementando -ha detto Ildebrando D’Angelo, responsabile clinico dell’unità multidisciplinare di senologia- viene erogato, in casi selezionati, a completamento della chirurgia mammaria conservativa, con indubbi vantaggi per la paziente”.
D’Angelo ha evidenziato che “la radioterapia intraoperatoria viene eseguita in unica seduta, nel corso dell’intervento, in alternativa alla radioterapia convenzionale a fasci esterni, della durata di sei settimane (30 sedute). Si minimizzano inoltre sensibilmente gli effetti collaterali sui tessuti sani adiacenti alla zona irradiata”.
La presenza al San Raffaele Giglio di una unità dedicata al tumore al seno consente, alle pazienti, in soli tre giorni, di essere sottoposte a
linfoscintigrafia per la marcatura del linfonodo sentinella, centratura Roll tramite radionuclide della lesione tumorale, intervento chirurgico di tumorectomia e biopsia escissionale del linfonodo sentinella con analisi istologica intraoperatoria, Iort, con un decorso post-operatorio veloce e scevro da complicanze.