Il 10 ottobre Giornata Mondiale della Salute Mentale dedicata alla depressione
Il 10 ottobre 2012 si terrà la Giornata Mondiale della Salute Mentale. La data è stata fissata dalle ONG internazionali. L’obiettivo di quest’anno è sottolineare la gravità della diffusione della depressione.
Purtroppo nell’ambito dei disturbi mentali ed in particolare nella depressione è necessario abbattere il pregiudizio sui disturbi mentali, che coinvolge anche gli operatori. Molti infatti vivono questa malattia in solitudine e non ne parlano nemmeno col medico di famiglia.
La depressione è un problema che investe l’intera comunità, sia negli aspetti epidemiologici e sociali che in quelli della riabilitazione. E’ fondamentale per affrontarla al meglio avere le corrette risorse in termini di servizi e strutture, con i quali affrontare le difficoltà dei pazienti, nella prevenzione, nella cura, e nel recupero globale.
E’ ovvio che per raggiungere questi obiettivi è necessario coinvolgimento delle istituzioni e degli enti pubblici e privati, la realizzazione di iniziative di informazione, affrontando di volta in volta i grandi temi della sofferenza mentale, con la partecipazione attiva anche dei singoli cittadini.