Metà dei bambini autistici tentano di scappare da casa
Quasi metà dei bambini con sindromi autistiche ha provato a scappare dai genitori almeno una volta, e molti di questi si sono allontanati per un tempo sufficiente a destare preoccupazione. Lo afferma uno studio pubblicato dalla rivista ‘Pediatrics’.
L’analisi del Kennedy Krieger Institute di Baltimora ha esaminato 1.218 bambini con un disordini dello spettro autistico, e nel 49 per cento dei casi i genitori riportano almeno un tentativo di fuga, che in media dura circa 40 minuti. Gli stessi genitori hanno riferito di fughe di altri figli non affetti dalla malattia nel 13 per cento dei casi.
La maggior parte dei bimbi fuggiti, spiegano gli autori, ha rischiato di venire colpita da una macchina, e in alcuni casi di affogare. In un terzo dei casi è stato necessario chiamare la polizia per ritrovare il bambino: “Questo è un peso enorme che i genitori devono sopportare – spiegano gli autori – non si tratta di carenza di controllo, il problema è che i bambini autistici non capiscono in che tipo di pericoli si stanno per trovare”.
.