Il 13 e 14 ottobre a Roma con “Tennis & Friends – Sport e Salute, Salute e Sport” check up gratuito della tiroide

di oggisalute | 10 ottobre 2012 | pubblicato in Attualità
foto

Torna il 13 e 14 ottobre, per il secondo anno al Foro Italico di Roma, l’evento ”Tennis & Friends – Sport e Salute, Salute e Sport”. Una manifestazione che unisce il divertimento alla prevenzione, con il patrocinio di Roma Capitale, Zetema e Coni e la partecipazione di testimonial come Paolo Bonolis, Maria De Filippi, Gianni Rivera, Maria Grazia Cucinotta e molti altri.

I personaggi del mondo dello spettacolo si sfideranno sulla terra rossa dei campi del Foro Italico per la promozione della prevenzione del tumore alla tiroide, mentre un’equipe di medici specialisti del policlinico Gemelli, coordinati dal professor Rocco Bellantone (direttore della chirurgia endocrina e metabolica e preside della facoltà di Medicina e Chirurgia) e dal professor Alfredo Pontecorvi (primario di endocrinologia) eseguirà un check up gratuito completo di ecografia e visita endocrinologico sul pubblico e sui partecipanti alla manifestazione.

”Quest’anno il nostro obiettivo – spiega il professor Giorgio Meneschincheri, ideatore dell’evento – è raddoppiare il numero degli screening: è infatti, dimostrato che la prevenzione non solo può salvare una vita ma riduce in maniera cospicua i costi del sistema sanitario nazionale”.

Nella precedente edizione, al 60% delle persone sottoposte al controllo è stato richiesto un approfondimento clinico, mentre il 2% ha dovuto effettuare un’intervento chirurgico. ”Il tumore alla tiroide è salito dal dodicesimo al sesto posto fra le neoplasie più frequenti negli ultimi 20 anni – precisa il professor Pontecorvi – Ecco perchè la prevenzione è fondamentale”.

Commenti

  1. Luigi Chiurazzi scrive:

    Grazie,sono interessato;bisogna prendere un appuntamento?
    Da che ora a che ora?

    • oggisalute scrive:

      Gentile lettore per quanto riguarda il check up gratuito della tiroide le visite verranno effettuate dalle ore 10.00 alle ore 18.00 di entrambe i giorni in cui si svolgerà la manifestazione a che vorrà sottoporvisi volontariamente senza bisogno di prenotazione.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *