Ismett. Stilisti siciliani sostengono progetti di ricerca
Palermo – Creata da un gruppo di stilisti siciliani una linea mare per sostenere dei progetti di ricerca dell’Ismett.
Mettendo in pratica uno dei principi di Padre Pino Puglisi (di cui il prossimo 25 maggio si celebrerà la beatificazione a Palermo)“e se ognuno fa qualcosa, allora si può fare molto”, cinque stilisti isolani aderenti all’ “Associazione Stilisti e Marchi Moda”, hanno disegnato, creato e prodotto insieme un’unica linea mare completa per l’estate 2013 e hanno deciso di dedicarla al sostegno dei progetti di ricerca sulle terapie rigenerative e cellulari condotti presso i laboratori dell’Ismett, l’Istituto Mediterraneo dei Trapianti di Palermo. Obiettivo dei trial di ricerca è quello di trovare cure alternative al trapianto che permettano – attraverso le terapie cellulari – di riparare gli organi danneggiati.
Realizzata anche un’apposita maglietta il cui ricavato andrà interamente all’Ismett.
Con i fondi raccolti l’istituto acquisterà reagenti e materiali, finanzierà borse di studio ed avvierà progetti di ricerca e cura per varie malattie che possono causare insufficienze terminali d’organo: fra le altre, il diabete, alcune patologie cardiache ed epatiche, malattie autoimmuni o genetiche.
La linea mare abbinata al progetto Ismett sarà presentata con una particolare sfilata itinerante che toccherà Palermo, l’Isola di Capri e Milano.
Ad aprire il tour sarà, dunque, Palermo, con la serata “Siamo a mare 2013”, in programma sabato 4 maggio, alle ore 20, presso Marina di Villa Igiea.