Giornata Nazionale del Sollievo
Aderisce la Fondazione Maugeri
Migliorare la qualità di vita dell’ammalato sollevandolo dal peso gravoso dei sintomi, prenderlo in carico insieme alla sua famiglia, a casa come in ospedale, coniugando cure e conforto, evitando l’accanimento a favore della dignità e dell’autonomia.
Con questo obiettivo l’Istituto Scientifico di Pavia della Fondazione Maugeri, con l’U. O.Cure Palliative guidata dal Pietro Preti e la Sezione di Terapia del Dolore guidata da Laura De Martini, aderisce alla XII Giornata Nazionale del Sollievo, domenica 26 maggio.
“Alleviare un dolore cronico è – spiega Pietro Preti- fondamentale per la qualità della vita della persona e il suo recupero sociale. Il dolore non opportunamente curato è, infatti, responsabile di grandi modificazioni nel corpo e nella mente; è quindi importante controllarlo da subito per evitare un ricorso massiccio ai farmaci in futuro che devono essere prescritti e assunti in modo corretto”.
Per Laura De Martini: “la collaborazione del paziente nella lotta al dolore è fondamentale. Il paziente, infatti, può aiutare il medico e l’infermiere a controllare meglio il dolore spiegando il tipo di dolore, le sedi interessate ma anche e soprattutto l’intensità dello stesso. In questo modo sarà possibile per noi monitorare e valutare l’efficacia delle cure”.