Ipnosi al posto dell’anestesia
Le immagini dell’abbraccio, al termine dell’operazione, della paziente al medico che l’ha operata stanno facendo il giro del mondo.
La donna, di 42 anni, che presentava diverse allergie a sostanze chimiche nonchè precedenti reazioni anafilattoidi all’anestesia locale è stata sottoposta a rimozione di un tumore della pelle alla coscia destra con la sola ipnosi come anestesia.
“L’ipnosi – spiega Enrico Facco, docente di Anestesia e Rianimazione del Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Padova – è stata indotta facendo chiudere gli occhi e contemporaneamente suggerendo verbalmente la realizzazione di uno stato di rilassamento e senso di benessere”.
Successivamente l’ipnosi è stata approfondita facendo immergere la paziente nell’immaginazione di un paesaggio piacevole (una spiaggia tropicale) e creando un’analgesia ipnotica focalizzata nella sede dell’intervento, analogamente al protocollo di ipnosi già da tempo utilizzato per la sedazione nelle cure odontoiatriche”.
Il caso che sarà riportato nella rivista “Anaesthesia” è una rivoluzione in campo anestesiologico, soprattutto in casi selezionati, come questa paziente che presentava una forte sensibilizzazione ai farmaci e un grave rischio di reazioni allergiche.