Asportato adenoma ipofisario con endoscopio “tridimensionale”
E’ stato eseguito in Sicilia, all’Ospedale Civico di Palermo, un intervento di asportazione di un adenoma ipofisario utilizzando un endoscopio a fibre ottiche “tridimensionale“.
Il direttore dell’Unità operativa di Neurochirurgia, Natale Francaviglia, insieme alla sua equipe, e avvalendosi della collaborazione di un otorino e di un chirurgo maxillo-facciale, ha operato con il vantaggio di una visione tridimensionale dell’area su cui è intervenuto.
I chirurghi hanno inserito dal naso la fibra ottica, e hanno quindi lavorato con una garanzia di sicurezza maggiore rispetto al tradizionale intervento per via microscopica. Il paziente è un palermitano di 55 anni con un tumore benigno all’ipofisi.
“Oltre a una diminuita invasività – ha sottolineato Natale Francaviglia – riusciamo a vedere dietro l’angolo con l’uso del tridimensionale. Questa tecnica in neurochirurgia permette di intervenire in zone difficili da trattare, come l’area tra le due carotidi con sopra i nervi ottici. Con questa tecnica il prossimo passo sarà quello di asportare i tumori della base del cranio”.