10 ottobre è l’Obesity Day, i rischi dell’obesità infantile e adulta

di oggisalute | 8 ottobre 2013 | pubblicato in Prevenzione

Disturbi cardiovascolari per gli adulti, rischio diabete, ritardi di sviluppo genitale e di pubertà e rischio infertilità per  i bambini. Sono questi i pericoli a cui va incontro chi trascura il proprio peso. Il 10 ottobre è l’Obesity Day, la ricorrenza annuale dedicata alla divulgazione dei rischi correlati all’obesità sia negli adulti che nei bambini, fenomeno sempre meno raro.

Per comunicare meglio la necessità di prevenzione, gli ospedali milanesi  Istituto Ortopedico Gaetano Pini e l’Azienda Ospedaliera San Paolo uniscono le forze e mettono a disposizione dei cittadini per tre giorni medici specialisti, infermieri e dietisti.  Nelle due sedi ospedaliere di Via Pini 3 (AO Pini) e Via Antonio Di Rudinì (AO San Paolo) nella seconda settimana di ottobre verranno allestiti punti informativi per rilevare i principali parametri corporei, approfondire temi di prevenzione dell’obesità adulta e infantile con gli specialisti della materia.

Si parte all’Istituto Ortopedico Gaetano Pini lunedì 7 e martedì 8 ottobre, con gli specialisti del San Paolo degli ambulatori di Malattie Metaboliche, dei Disturbi del Comportamento Alimentare e di Andrologia Pediatrica, lunedì 7 l’appuntamento è per gli adulti e martedì 8 ottobre, per i bambini: dalle 9.30 alle 12.30 nella zona sovrastante il Cup. Gli specialisti saranno a disposizione per incontrare tutti gli interessati ed effettuare misurazione di peso e altezza, pressione, circonferenza addominale, massa grassa e fornire consigli utili ai cittadini; sarà a disposizione un questionario per lo screening iniziale sulla presenza o meno di un disturbo di condotta alimentare e si forniranno norme comportamentali di sana alimentazione, con distribuzione di materiale informativo circa l’attività dei diversi ambulatori dedicati, sia al San Paolo che al Pini.

Nella giornata del 10 ottobre si raddoppiano le forze ed i presidi informativi e di prevenzione saranno due: uno al San Paolo, presso l’atrio centrale, uno al Pini, la zona sovrastante il Cup, attivi dalle 9.30 alle 13.00, con il medesimo servizio di incontro ed un approfondimento gratuito tra professionisti e cittadini. Se risulterà un particolare rischio di salute a seguito di questi  incontri, sarà proposta una visita più approfondita, soprattutto in caso di sovrappeso e di obesità infantile.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *