Inquinamento e tumore dell’ipofisi: i dati allarmanti di Messina
Cannavò spiega cosa sia l’agromegalia: “si tratta di una malattia causata da un tumore benigno dell’ipofisi che secerne eccessive quantità di ormone della crescita, compromettendo lo stato di salute e riducendo la sopravvivenza dei pazienti. E’ considerata una malattia relativamente rara ma le informazioni riguardanti la sua prevalenza e incidenza nella popolazione sono molto limitate”.
Uno studio ha dimostrato una prevalenza di acromegalia particolarmente elevata in alcune aree della provincia di Messina. “Abbiamo calcolato – illustra Salvatore Cannavò – che la prevalenza di acromegalia è risultata significativamente aumentata in un’area identificata dal Ministero dell’Ambiente come zona ad elevato rischio di crisi ambientale per la presenza di insediamenti industriali operanti nel campo della raffinazione petrolchimica, della produzione di energia elettrica e del recupero di piombo e altri metalli pesanti, rispetto a tutto il resto della provincia di Messina. In tale area la prevalenza ha raggiunto i 210 casi per milione di abitanti.
Cool! That’s a clever way of loiokng at it!
I have the old zig zag model from several years back. They don’t make my feet smell, but the shoes tvheselems stink like horrible plastic. To this day, I can still smell them when I open the closet door :(They’re really nice, though uncomfortable if worn for long stretches of time.