Al Civico di Palermo nuova sala di terapia semintensiva in Medicina d’urgenza con moderno sistema di monitoraggio

di oggisalute | 21 febbraio 2014 | pubblicato in Attualità

Una nuova sala di Terapia semintensiva nell’unità operativa di Pronto soccorso e Medicina d’urgenza. Si trova al quinto piano del padiglione delle Emergenze. È stata presentata stamattina alla presenza del commissario straordinario dell’Arnas Civico Carmelo Pullara, del direttore amministrativo Duilia Martellucci, del primario del Pronto soccorso e della Medicina d’urgenza Agostino Geraci, del responsabile della Terapia semintensiva Roberto Candore.

Nella sala è stato installato un moderno sistema di monitoraggio dei parametri vitali attraverso venti monitor, che sono stati sistemati nei posti letto della Medicina d’urgenza e nelle postazioni mobili di Osservazione breve. “I nuovi posti letto afferenti all’Area d’emergenza – sottolinea Agostino Geraci – offrono la possibilità di fornire livelli di assistenza e di cura adeguati ai pazienti affetti da patologie ad alto rischio evolutivo o con condizioni cliniche di instabilità. La finalità è di mettere a disposizione il miglior rapporto operatore-paziente e tutte le tecnologie possibili per conseguire migliori risultati sotto il profilo della gestione del paziente. Una volta che è stata raggiunta la stabilizzazione, il paziente va trasferito immediatamente nelle unità operative dell’ospedale per garantire il maggiore turn over del posto letto”.

I posti letto semi-intensivi sono sedici e sono “ricavati” dalla riconversione dei posti di astanteria. La nuova sala è stata organizzata nel corso dei lavori preliminari che porteranno all’ampliamento del Pronto soccorso. Sono stati eseguiti interventi strutturali per assicurare una migliore accoglienza dei pazienti.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *