Donne in menopausa, alla Clinica Baviera Italia controlli della vista gratuiti

di oggisalute | 5 marzo 2014 | pubblicato in Prevenzione
oculistica

Continua la campagna di prevenzione promossa Clinica Baviera Italia: nel mese di marzocontrolli gratuiti della vista per le donne sopra i 50 anni di età. Le donne in menopausa, in questa fascia di età, presentano infatti un rischio fino a tre volte superiore rispetto agli uomini di soffrire di disturbi come la Sindrome dell’occhio secco (Dry eye). “In questo periodo – spiegano i medici di clinica – la produzione degli ormoni sessuali è alterata e ciò comporta in generale una minore lacrimazione”.

È quindi importante conoscere lo stato di salute della propria vista per poter eventualmente intervenire e trovare una soluzione a questi disturbi. I medici consigliano alle donne dopo i 50 anni di sottoporsi ad un controllo oculistico, soprattutto del fondo e della pressione oculare, per valutare se non vi siano patologie sistemiche misconosciute, come ipertensione, ipercolesterolemia, diabete. Importante è tenere sotto controllo qualsiasi cambio della vista: sintomi come la sensazione di corpo estraneo, la lacrimazione o la diminuzione dell’acutezza visiva possono essere associati alla menopausa e vanno monitorati con un oftalmologo.

Le date per effettuare i controlli gratuiti da Clinica Baviera Italia sono:

Milano, via Albricci 5: 18-19 marzo
Torino, piazza Solferino 7/i: 18 marzo

Per prenotare un controllo gratuito è sufficiente chiamare il numero verde 800.228.833. Le prove realizzate durante i controlli non sono valide come esame oculistico completo. Saranno effettuati i seguenti esami: esame obiettivo del segmento anteriore, controllo della pressione oculare e misurazione dell’acuità visiva.

Sono i dati a confermarlo: il 20 percento degli italiani non ha mai fatto un controllo alla vista e, secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, l’85 percento dei disturbi della vista e il 75 percento della cecità si potrebbero evitare con la giusta prevenzione e le cure mediche adeguate.

Nei prossimi mesi la campagna sarà dedicata ad altre categorie, dagli automobilisti a chi soffre di presbiopia: tutte persone che dovrebbero sottoporsi, per lo stato di salute in cui si trovano o per l’attività che svolgono, a un controllo almeno annuale della vista. Sul sito www.clinicabaviera.it sarà pubblicato un calendario con tutti gli appuntamenti mensili dei “Mesi della Prevenzione”.

Approfondimenti

Lascia un commento

Protezione anti-spam *