Tumori e stili di vita: a Modena il convegno con show cooking
Sono quattro le sessioni scientifiche “correlazione tra tumori e stili di vita”, “cibo e cancro: segnali ormonali e patrimoni genetici”, “screening”, “cibi alleati contro i tumori” su cui si soffermerà il convegno medico scientifico del 14 e 15 maggio a Modena, organizzato da Esprit srl con il sostegno di BPER presso la Camera di Commercio alla presenza di importanti relatori come David Khayat, medico oncologo francese di fama mondiale, direttore dell’Istituto Nazionale dei Tumori francese e autore del libro La vera dieta anticancro (ed. Mondadori).
Khayat è presidente del convegno insieme a Giovanni Tazzioli, ideatore del simposio, responsabile della Struttura di Chirurgia Oncologica e Senologica e del Punto Amico – Percorso Senologico presso l’Azienda Ospedaliero – Universitaria Policlinico di Modena. La particolarità di questo convegno è quella di rivolgersi alla popolazione intera e non solo ad un pubblico medico, focalizzandosi in particolare sul tumore alla mammella (il più diffuso tra le donne) e al colon retto (il più diffuso nella popolazione in generale).
I partecipanti potranno ascoltare riflessioni importanti e relazioni su tematiche che rappresentano una novità assoluta nel panorama come “Emozioni e PNEI” di Enzo Soresi o “Alimentazione e genomica nutrizionale” di Nicoletta Biglia, per citarne alcune. Concluderà il convegno uno show cooking con prestigiosi chef del territorio modenese come Giovanna Guidetti (Osteria La Fefa di Finale Emilia) ed Emilio Barbieri (Ristorante Strada Facendo di Modena, 1 stella Michelin) che dimostreranno come cucinare rispettando le “regole” emerse del convegno: l’obiettivo è infatti quello di dimostrare che è possibile combinare i precetti della sana cucina con quelli della buona cucina, in un binomio inscindibile tra sano e buono. Nella realizzazione del menu verranno utilizzati solo prodotti locali e stagionali dall’antipasto al dolce, sfruttando le abilità di alcuni tra gli chef più importanti del nostro territorio e dimostrando come chiunque – pazienti, familiari e amici – possa realizzare le stesse ricette da casa anche se non è cuoco di professione.
Altri momenti di rilievo della due giorni saranno la lettura magistrale di Khayat e di Giuseppina Torregrossa, ginecologa e anche scrittrice di successo grazie al romanzo edito da Mondadori Il conto delle minne. L’iniziativa, gratuita, si rivolge a medici, farmacisti, psicologi, biologi, dietisti, infermieri, terapisti, e a tutta la cittadinanza interessata a conoscere le ultime evidenze scientifiche in tema di alimentazione e tumori, con la possibilità di comprendere e conoscere come alimentarsi in modo sano e corretto senza rinunciare al piacere della buona tavola.