Anaao Assomed Sicilia fa ricorso al governatore Crocetta
“Nei mesi scorsi l’Anaao Assomed Sicilia (Associazione medici dirigenti) ha richiesto ripetutamente di essere convocata dall’assessore regionale alla Sanità, Lucia Borsellino, per rappresentare ed evidenziare le numerose criticità presenti nel suddetto decreto la cui applicazione avrebbe comportato un grave danno per il rispetto del diritto alla salute. Non avendo mai avuto risposta alle richieste di incontro, tramite i propri legali, ha deciso di presentare ricorso straordinario al presidente della Regione, Rosario Crocetta, per l’annullamento per illegittimità del decreto in alcune sue parti”. Lo rende noto in un comunicato l’Anaao Assomed Sicilia.
“Nel decreto, – prosegue la nota – i criteri fondamentali del diritto alla salute, garantiti dall’art. 32 della costituzione, non sono rispettati né garantiti. L’assessorato alla Salute in tale decreto ha violato l’applicazione dell’art. 32 e applicato in modo illegittimo il regolamento ministeriale recante “definizione degli standard qualitativi, strutturali, tecnologici e quantitativi relativi all’assistenza ospedaliera; ha inoltre applicato un eccesso di potere per vizi di illogicità”.
“Il ricorso al presidente della Regione è un istituto paragonabile al C.G.A. – conclude l’Anaao Assomed Sicilia – si chiede pertanto che questi proceda giurisdizionalmente all’annullamento del d.a. al fine di tutelare il livello di salute della popolazione siciliana”.