Esaminati gli effetti di lungo termine sui vasi sanguigni.

Il fumo passivo nei bambini aumenta il rischio di ictus e infarti nell’età adulta

di oggisalute | 28 maggio 2012 | pubblicato in Ricerca
foto

I bambini esposti al fumo dei genitori possono subire danni irreversibili alla salute molto più tardi in età adulta, con più alto rischio di attacchi cardiaci e ictus. Secondo uno studio guidato da ricercatori australiani, i bambini esposti al fumo passivo perdono elasticita’ nelle arterie, un indice premonitore di cattiva salute cardiovascolare.

Era già noto che il fumo passivo è dannoso per i bambini, ma lo studio condotto dall’Istituto di ricerca Menzies della Tasmania, con la collaborazione di colleghi finlandesi, è il primo condotto su scala internazionale che abbia esaminato gli effetti di lungo termine sui vasi sanguigni.

”Le sostanze chimiche nel fumo interagiscono con la parete dei vasi e possono impedire loro di espandersi e contrarsi correttamente” ha detto l’autrice della ricerca Seana Gall alla radio Abc. I ricercatori in Australia e in Finlandia hanno utilizzato i dati di due importanti studi della popolazione, che hanno raccolto i dati sullo stato di salute dei partecipanti durante l’infanzia e di nuovo 20 anni dopo.

”Abbiamo osservato che chi era stato esposto nell’infanzia al fumo dei genitori aveva arterie meno elastiche. E questo non era spiegato da differenze in fattori classici di rischio, come lo status di fumatore della persona stessa. E l’effetto è stato osservato fino a 27 anni dopo, il che suggerisce conseguenze di lungo termine e irreversibili del fumo passivo nell’infanzia”, ha aggiunto.

Il fumo passivo uccide ogni anno più di 600 mila non fumatori nel mondo, mentre il 40% dei bambini vi sono esposti regolarmente, osserva Gall. La più alta prevalenza del fumo è inoltre osservata nell’età in cui le persone diventano genitori per la prima volta ed è motivo di preoccupazione.

Commenti

  1. Laurence Winter scrive:

    Very excellent info are available on site.

  2. Issac Maez scrive:

    Thanks for your sharing such good topics and articles.

  3. Delisa Kristin scrive:

    Simply wanna comment that you have a very decent web site , I the layout it actually stands out.

  4. Astrid Craigen scrive:

    I conceive this internet site contains very great written written content articles.

  5. Timmy Peterkin scrive:

    Extremely helpful blog article. Want much more.

  6. mehr Infos scrive:

    Im obtaining a browser error, is anybody else? When are you going to post again? You truly inform many individuals! Cheers just for this article, it was great to find out. Appreciation for the efforts you get written this post. Im hoping precisely the same best product from you finding out down the line as well. The truth is your creative writing abilities has inspired me to begin my personal BlogEngine blog now. The blogging is spreading its wings rapidly. Your article is really a fine illustration of it.

  7. dating scrive:

    Interesting article, many thanks. Might you figure out regarding the second paragraph in greater detail?

  8. Hey! Would you mind if I share your blog with my zynga group? There’s a lot of people that I think would really appreciate your content. Please let me know. Cheers

Lascia un commento

Protezione anti-spam *