Il 16 giugno Giornata Nazionale del Colesterolo

di oggisalute | 1 giugno 2012 | pubblicato in Prevenzione
foto

La Sicilia aderisce alla prima giornata nazionale del colesterolo, organizzata da Sisa (Società italiana per lo studio dell’arteriosclerosi) con la Croce Rossa e la società italiana di Medicina generale, che si svolgerà il 16 giugno 2012 in tutta Italia.

”L’iniziativa, che prevede visite gratuite in tutta Italia – dice Andrea Mezzetti, presidente Sisa – nasce con l’obiettivo di rendere consapevoli gli italiani del ruolo della componente genetica nell’ipercolesterolemia, che interessa circa mezzo milione di persone. E’ molto importante eseguire i controlli sin da giovani, a partire dai 20 anni e ripeterli almeno ogni 5 anni”.

Il 16 giugno è possibile effettuare visite gratuite a Palermo, al Centro Commerciale Conca d’oro a cura del Policlinico ”Paolo Giaccone”; a Messina e a Catania. La visita prevede la compilazione di un questionario sullo stile di vita, l’assunzione di farmaci oltre e su un’eventuale familiarità della patologia. A seguire, viene eseguito un prelievo di sangue per la misurazione dei livelli di colesterolo, glicemia, trigliceridi.

Commenti

  1. Wow! Thank you! I permanently wanted to write on my blog something like that. Can I take a portion of your post to my website?

Lascia un commento

Protezione anti-spam *